Pubblicato il 3 Luglio 2025
Collasso improvviso durante l’allenamento
Una serata come tante si è trasformata in tragedia per Martina Gillio, giovane di 22 anni originaria di Poirino, in provincia di Torino. La ragazza ha accusato un malore improvviso mentre si allenava nella palestra che frequentava abitualmente. Il dramma è avvenuto l’1 luglio, intorno alle 19, davanti agli occhi increduli di altri presenti.
Il personale della palestra è intervenuto immediatamente, utilizzando il defibrillatore in dotazione e cercando di rianimarla in attesa dei soccorsi. Poco dopo sono arrivati gli operatori della Croce Rossa di Villanova d’Asti e l’elisoccorso, che ha trasportato Martina in condizioni critiche all’ospedale Molinette di Torino.
Il cuore si ferma il 2 luglio
Purtroppo, nonostante i disperati tentativi dei medici, il cuore di Martina ha cessato di battere il giorno successivo, 2 luglio. Le sue condizioni erano apparse fin da subito gravissime.
A confermare la notizia è stata la madre della ragazza, Anna Gallo, che ha condiviso il dolore con un messaggio toccante:
“La mia Martina è diventata una nuova stella in cielo”, scrivendo accanto una fotografia della figlia.
Chi era Martina: una giovane amata da tutti
Martina Gillio era molto conosciuta nel suo paese. Volontaria attiva nella Pro Loco di Poirino, aveva studiato all’istituto Baldessano Roccati e stava proseguendo gli studi all’Università degli Studi di Torino.
In suo ricordo, amici e conoscenti si sono radunati la sera del 2 luglio in piazza Morioni, dove sono state lanciate in cielo lanterne luminose, simbolo dell’affetto e del vuoto lasciato dalla giovane.
Cinque giorni di lutto cittadino a Poirino
Il sindaco Nicholas Padalino ha proclamato cinque giorni di lutto cittadino, esprimendo il cordoglio dell’intera comunità.
“La bandiera comunale sarà esposta a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici e sarà osservato un minuto di silenzio ogni giorno alle ore 12”, ha annunciato in una nota ufficiale.
Il Comune ha deciso anche di sospendere tutte le manifestazioni previste fino al fine settimana, compresa la notte bianca del 5 luglio. Durante questi giorni, la città ricorderà anche Marco Torta, 24 anni, morto recentemente in un incidente ad Arignano.
Una doppia tragedia che ha colpito duramente il paese, lasciando un senso di sgomento e un profondo dolore collettivo. Martina sarà ricordata per la sua energia, la sua dolcezza e l’impegno con cui viveva ogni giorno.