« Torna indietro

Tragedia al luna park, 15enne muore nel giorno del suo compleanno

È morta in ospedale a Novara una ragazza 15enne che era rimasta ferita gravemente dopo essere caduta da una giostra in un luna park a Galliate in provincia di Novara.

Pubblicato il 13 Marzo, 2022

È morta in ospedale a Novara una ragazza 15enne che era rimasta ferita gravemente dopo essere caduta da una giostra in un luna park a Galliate in provincia di Novara. La ragazza, Ludovica V. di Trecate, era stata ricoverata in condizioni disperate nel reparto di Rianimazione dell’ospedale del capoluogo. In paese, il luna park era stato appena allestito e l’apertura coincideva con la festa patronale; la ragazza ci era andata per festeggiare il suo compleanno in compagnia di alcuni amici. Adesso la giostra è sotto sequestro e gli investigatori stanno cercando di capire l’esatta dinamica dell’incidente e di accertare eventuali responsabilità.

La procura di Novara ha già iscritto nel registro degli indagati il proprietario del Tagadà, la giostra su cui la ragazza era salita con alcuni amici ma, a manovrare l’impianto al momento dell’incidente, c’era il figlio minorenne, ed è per questo che è stata attivata anche la Procura dei Minori che valuterà eventuali sue responsabilità.

Le indagini dei carabinieri e dello Spresal dell’Asl hanno permesso di ricostruire le fasi della tragedia. A quanto pare, da una prima ricostruzione, il gruppo di amici si era alzato in piedi mentre l’attrazione era in movimento (condotta vietata, proprio perché pericolosa) e il giostraio li aveva invitati a stare seduti. Proprio in quel momento, però, alcuni testimoni hanno raccontato che la macchina avrebbe fatto un “movimento inconsueto” – provocando uno scossone violento – che ha sbalzato la ragazza fuori dall’attrazione facendole sbattere violentemente la testa.

Immagine di repertorio: foto di Ali Naderi – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org

About Post Author