Pubblicato il 30 Giugno 2025
Una violenta esplosione ha sventrato una palazzina a due piani nel sud della città
Una violenta esplosione, preceduta da un incendio, ha distrutto una palazzina tra via Principessa Maria e via Don Minzoni, nella zona sud di Sassari. Un uomo, residente all’ultimo piano dell’edificio, è stato estratto vivo dalle macerie ma versa in condizioni gravissime. La deflagrazione ha avuto luogo intorno alle 12,30 di oggi, 30 giugno, coinvolgendo anche i vigili del fuoco già presenti sul posto, allertati da una segnalazione per un forte odore di gas.
Ipotesi iniziali: fuga da una bombola di gas
Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione sarebbe stata provocata da una fuga di gas, con ogni probabilità proveniente da una bombola. I residenti della zona avevano segnalato l’anomalia poco prima che le fiamme si propagassero, innescando lo scoppio che ha parzialmente fatto collassare la struttura.
Vigili del fuoco in azione, ma troppo tardi per evitare il crollo
I vigili del fuoco erano già sul posto al momento dell’esplosione, ma non hanno fatto in tempo a entrare nell’edificio per mettere in salvo l’uomo, che si trovava nella sua cucina al secondo piano. Gravemente ustionato, è stato soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale. Anche i pompieri hanno rischiato la vita, coinvolti parzialmente nel crollo.
Gravi danni anche alle auto e ai locali vicini
La deflagrazione ha causato danni estesi anche alle automobili parcheggiate nelle vicinanze e ha compromesso parte della struttura della pizzeria situata al piano terra dell’edificio. Il tetto e la mansarda dell’immobile sono andati distrutti.
Sul posto forze dell’ordine, soccorsi e autorità locali
Sul luogo della tragedia sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco, anche le ambulanze del 118, la polizia, la polizia municipale e il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia. Le unità cinofile e gli specialisti USAR (Urban Search and Rescue) stanno ancora effettuando controlli tra le macerie per escludere la presenza di altre persone coinvolte.
Le indagini sono in corso per chiarire le dinamiche esatte dell’incidente e confermare l’origine della fuga di gas che ha portato al disastro.