« Torna indietro

Traghetto in fiamme, lotta contro il tempo per salvare 2 autisti. Si cercano 14 persone

Sono in salvo 239 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio del traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi devastato da un rogo scoppiato mentre navigava per raggiungere Brindisi dalla Grecia. In soccorso il pattugliatore della guardia di finanza

Pubblicato il 18 Febbraio, 2022

Sono in salvo 239 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio del traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi devastato da un rogo scoppiato mentre navigava per raggiungere Brindisi dalla Grecia. In soccorso il pattugliatore della guardia di finanza “Monte Sperone”, mezzi della guardia costiera italiana, in contatto fin dal momento dell’allarme lanciato a notte fonda, con la guardia costiera greca.

Ora i passeggeri sono stati portati sull’isola greca di Corfù dove vengono assistiti.

Il direttore dell’ospedale di Corfù, Leonidas Roumbatis, ha detto alla televisione pubblica greca Ert che due passeggeri che hanno riportato ferite lievi sono stati ricoverati per motivi precauzionali mentre una motovedetta della guardia costiera greca ha trasportato un membro dell’equipaggio della nave di 42 anni che aveva difficoltà respiratorie.

Secondo l’emittente televisiva greca Skai, sarebbero 278 le persone a bordo della nave Euroferry Olympia portate in salvo a Corfù, dove sono state contate e identificate. Ci sarebbero quindi, secondo i calcoli fatti dall’emittente, 14 persone non ancora individuate: di queste due sarebbero i due autisti bulgari “intrappolati” nel garage, dei quali si sta organizzando l’evacuazione. Da fonti italiane non arrivano al momento conferme a queste notizie, ma il Gruppo Grimaldi sta effettuando verifiche sulle liste di passeggeri ed equipaggio.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, per fargli i complimenti per il salvataggio dei passeggeri. Il Presidente ha chiesto di esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza all’equipaggio della motovedetta.

L’incendio sarebbe scoppiato in uno dei garage della nave che trasportava prevalentemente tir e i loro autisti. A bordo 153 tra camion e semirimorchi e 32 auto dei passeggeri. È quanto avrebbe riferito il comandante della nave della Finanza. La compagnia Grimaldi ha fatto anche sapere che i passeggeri della nave Euroferry Olympia domani saranno a Brindisi: è partito da Ancona il traghetto la “Florencia”.  Il Gruppo Grimaldi ha dichiarato che non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave.

Quello che è accaduto questa notte ricorda un incendio tra il 27 e il 28 dicembre 2014, con bufera di neve e il mare in burrasca, quando il traghetto “Norman Atlantic” che viaggiava da Igoumenitsa (Grecia) ad Ancona con 499 persone a bordo, prese fuoco al largo delle coste albanesi. Morirono 31 passeggeri, 19 dei quali dispersi, e altri 64 rimasero feriti. Dopo l’evacuazione del traghetto con le navi della Marina Militare italiana, i superstiti, e poi anche il relitto, furono portati a Brindisi e poi a Bari. Nel capoluogo pugliese, è ancora in corso il processo di primo grado per il naufragio.

About Post Author