« Torna indietro

Festival di Sanremo

Trattori in arrivo anche a Sanremo? La replica di Amadeus: “Ecco cosa farei se arrivassero…”

Pubblicato il 5 Febbraio, 2024

I trattori imperversano ormai da settimane su e giù per l’Italia e gli agricoltori, che hanno “minacciato” di marciare su Roma, continuano a chiedere misure più eque per l’agricoltura. E se il movimento dei trattori arrivasse anche al Festival di Sanremo? La domanda è stata rivolta ad Amadeus in conferenza stampa a pochi giorni dall’esordio di Sanremo 2024 e lo showman si è detto possibilista.

La replica di Amadeus e Fiorello

A domanda secca Amadeus ha risposto in modo altrettanto chiaro: “Se vengono i trattori, li faccio salire sul palco. Nessuno dei trattori mi ha contattato e non so assolutamente nulla. È una protesta giusta e sacrosanta, per il diritto al lavoro”. Sulla questione è intervenuto anche Fiorello, che ha esplicitamente invitato gli agricoltori: “Sarebbe bello che arrivassero, perché un palcoscenico come Sanremo non lo trovi tutti i giorni. Per cui faccio un appello a tutti a venire qui”. Poi rivolgendosi ad Amadeus ha aggiunto con la sua solita ironia: “Lo sai sì, chi sarà il primo della fila? Al Bano!”.

Il supporto dei cantanti e dei vip

Il riferimento ad Al Bano non è stato certo casuale, dal momento che il cantante si è schierato apertamente a favore degli agricoltori: “Il festival di Sanremo, che si svolge in una terra dove molti vivono di coltivazione della terra, di floricoltura, potrebbe dedicare attenzione a questa protesta sacrosanta” – ha detto il cantante. Al Bano poi ha ricordato un altro episodio simile risalente a 40 anni fa: “Mi ricordo quando nel Sanremo del 1984 Pippo Baudo invitò sul palco gli operai dell’Italsider di Genova: i lavoratori stavano manifestando di fronte all’Ariston contro il piano di licenziamenti previsto dall’azienda ed il presentatore fece leggere le loro rivendicazioni in diretta tv. Fu un momento di grande civiltà. Il festival ha sempre avuto anche dei momenti attenti al sociale e quest’anno la protesta degli agricoltori meriterebbe quei riflettori”.

Sulla questione si è espressa anche Ornella Muti, che si è detta favorevole alla protesta, per poi aggiungere: “Spero che vengano con noi anche Al Bano e Romina, due grandi agricoltori”. Le ha fatto eco la figlia Naike Rivelli che, ricordando una celebre scena del film “Il bisbetico domato”, ha detto: “Canteremo ‘La Canzone degli agricoltori’, mamma non è cambiata”.

Anche Nek, in gara insieme a Francesco Renga, si è schierato apertamente a sostegno degli agricoltori: “Adesso il bubbone è scoppiato. Le istituzioni ora se ne accorgono e daranno un contentino. Ma io vedo i contadini della mia terra che sono molto preoccupati e non si sentono molto considerati dalle istituzioni. Dicono ‘se c’è un’annata cattiva come facciamo?’. Il festival è anche leggerezza ma non solo. Ognuno magari in coscienza nel suo privato farà qualcosa”.

About Post Author