« Torna indietro

Tre donne ai vertici degli uffici giudiziari di Messina: Ornella Pastore, Francesca Arrigo e Beatrice Catarsini

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Tre donne magistrato negli uffici direttivi di Palazzo Piacentini: Ornella Pastore alla Prima sezione del Tribunale penale come coordinatore dell’ufficio gip, Beatrice Catarsini alla corte d’appello sezione lavoro, Francesca Arrigo al tribunale di sorveglianza. Forse non era mai successo.

Alla cerimonia di insediamento erano particolarmente emozionate. Tutte hanno già una carriera molto intensa alle spalle. E ieri le parole pronunciate da tutte e tre sono state soprattutto di ringraziamento: per tutti coloro, tra colleghi e personale amministrativo, che hanno contributo al lavoro quotidiano.

Ornella Pastore, il nuovo presidente dell’Ufficio Gip-Gup peloritano, ha passato gli ultimi duri quindici anni in Calabria a combattere la ‘ndrangheta, nei vari ruoli che ha ricoperto nel tempo, prima in Corte d’appello e poi in Corte d’assise e alle Misure di prevenzione. E da quella sedia ha gestito maxiprocessi complicati e deciso sequestri e confische di beni, ai danni di capi e gregari della ‘ndrangheta, e imprenditori collusi.

Francesca Arrigo, probabilmente uno dei più giovani presidenti della Sorveglianza in Italia, ha dedicato a questo specifico settore gran parte della sua carriera, ed è divenuta negli anni un vero punto di riferimento per tutti, non soltanto dietro la scrivania ma nel costante dialogo quotidiano con gli operatori carcerari e con tutto quello che ruota intorno a questo mondo molto complesso, dentro e fuori le sbarre di una casa circondariale.

Beatrice Catarsini da oltre vent’anni si è specializzata nella materia del Lavoro in appello, e in precedenza lo aveva fatto da giudice del primo grado, trattando tutte le materie collegate. E nel settore lavoro ha trattato tutto: dal privato al pubblico privatizzato, dalla previdenza all’assistenza, dai licenziamenti individuali e collettivi ai reclami della legge Fornero, maturando una forte esperienza per le diverse tipologie di contenzioso che sono proprie del territorio messinese. Da oggi i tre magistrati sono nuovamente al lavoro per cercare di risolvere i problemi che si presentano, e soprattutto per accelerare i tempi della giustizia.

About Post Author