« Torna indietro

Trema ancora l’Italia, forte scossa di terremoto magnitudo 4.2: i cittadini scendono per strada

Pubblicato il 29 Novembre 2024

L’Italia torna a tremare, questa volta in Calabria, precisamente a Cosenza dove si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 che è stata avvertita piuttosto chiaramente anche nelle aree limitrofe intorno alle 00:54. Come registrato dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato a 2 chilometri a est di Mangone, in provincia di Cosenza, ad una profondità di 20 chilometri.

Residenti svegliati dal terremoto nel cuore della notte

Il terremoto è stato avvertito piuttosto chiaramente anche in altre zone della Calabria come Vibo Valentia, Lamezia Terme e Catanzaro e i residenti, dopo aver avvertito la scossa, si sono riversati sui social per avere una “conferma” da parte degli altri cittadini dell’avvenuto terremoto. Alcune persone hanno preferito scendere in strada, passando fuori la notte.

Dopo la prima scossa ne è stata avvertita un’altra più lieve, di magnitudo 2.0, registrata all’1:16 con epicentro a 4 chilometri a est di Mangone. La zona è storicamente soggetta a terremoti e anche negli ultimi decenni si sono registrate scosse piuttosto violente di magnitudo pari o superiore a 5. Al momento fortunatamente non si registrano danni a cose o persone.