« Torna indietro

Esce a Trento per fare la spesa e si ritrova a Bergamo: tutto in autostrada contromano

Pubblicato il 20 Dicembre, 2023

Doveva essere una semplice uscita per andare a fare la spesa, invece un 80enne si è ritrovato a Dalmine, in provincia di Bergamo, a 180 km lontano da casa. La notizia più assurda però non è tanto questa, quanto piuttosto il fatto che l’anziano abbia percorso tutto il tragitto in autostrada contromano.

Da Trento a Bergamo contromano in autostrada

L’anziano era uscito verso le 8:00 per andare a fare la spesa a bordo della sua auto ma, non si sa bene come, si è ritrovato sulla A4 tra Bergamo e Milano, autostrada che stava percorrendo contromano seminando il panico tra gli automobilisti che se lo sono visti venire incontro.

Non è ben chiaro quanti chilometri contromano abbia percorso l’80enne, ma sembra che abbia fatto almeno un paio di volte l’inversione in autostrada, tra Bergamo e Capriate, imboccando contromano anche lo svincolo di Dalmine ma senza uscire dal casello. La follia dell’anziano non ha provocato per fortuna danni seri, solo un lieve tamponamento tra due auto nel tentativo di evitarlo.

L’intervento della Polizia Stradale

Dopo le numerose segnalazioni la Polizia Stradale di Seriate lo ha intercettato all’altezza di Capriate alle 19:30: stava viaggiando verso Bergamo in senso opposto nella corsia per Milano. L’anziano era confuso e spaventato dalle luci delle auto e dai clacson degli automobilisti e ha spiegato agli agenti che era uscito per fare la spesa dirigendosi verso Bolzano.

Non sapeva dove si trovasse né tanto meno come abbia fatto a trovarsi lì. Gli agenti lo hanno calmato, si sono fatti dare le chiavi e lo hanno portato in sede. L’anziano è stato visitato anche dal personale dell’1-1-8 ma, a parte il grosso spavento, non ha riportato danni. I poliziotti hanno atteso l’arrivo dei figli, avvisati di quanto successo, che lo riaccompagneranno a Trento. Per l’anziano è in arrivo una pesante multa e con ogni probabilità anche la sospensione della patente.

About Post Author