TREVISATLETICA, GIOVANNI ZUCCON E’ CAMPIONE ITALIANO

Leggi l'articolo completo

Il campionato italiano cadetti di Forlì incorona Giovanni Zuccon, figlio d’arte (la mamma è l’ex azzurra Mary Massarin), che conquista la sua prima maglia tricolore, primeggiando nei 100 ostacoli. Tranquillo in batteria (13”94), Giovanni si è scatenato poche ore dopo in finale, dove ha fermato il cronometro a 13”53, record personale con rilevamento elettrico.

E’ stata una gara incerta sino all’ultima barriera, ma il guizzo del giovane Zuccon ha avuto la meglio sul lombardo Manzoni, staccato di 4 centesimi. Una vittoria sofferta, anche perché Giovanni non era al meglio della condizione e ha poi accusato un problema fisico durante la frazione della 4×100: torneremo ad applaudirlo nel 2021, quando passerà alla categoria allievi.

A Forlì applausi anche per gli altri due giovani di Trevisatletica: Alberto Ronzani, settimo nei 1000 metri in 2’42”26, e Aurora Pongiluppi, undicesima nel disco con 26.24. Zuccon, Ronzani e Pongiluppi, tutti in gara con la maglia del Veneto, hanno pure festeggiato la vittoria della rappresentativa regionale nel campionato italiano a squadre, un successo che mancava dal 2015.

Si è così chiusa in bellezza la stagione dei cadetti di Trevisatletica, protagonisti nel campionato regionale di Vittorio Veneto (sei podi maschili e tre femminili; il bronzo regionale di società) e in quello provinciale, svoltosi tra Puos d’Alpago e Onigo di Pederobba, dove il club del capoluogo si è aggiudicato 12 dei 28 titoli i palio. 

Da Forlì a Treviso. Paolo Zanatta, al rientro dopo un’assenza di quasi due mesi a causa di un problema fisico, si è laureato campione regionale assoluto dei 10.000 metri. Sull’anello di San Lazzaro, l’ex azzurro ha corso in  31’11”25, dominando la gara. Poi ha dedicato la vittoria alla compagna Martina che presto lo renderà padre.

Infine, giovani ancora alla ribalta a Grumolo delle Abbadesse (Vicenza), dove Trevisatletica ha conquistato sei podi (un oro, un argento e quattro bronzi) nel campionato regionale individuale ragazzi.

Anita Nalesso ha vinto un 60 ostacoli all’insegna dell’incertezza, con tre atlete accreditate dello stesso tempo (10”0). L’argento ha premiato la 4×100 femminile, arrivata ad un soffio dal primo posto con Isabella Calzolari, Marta Calzolari, Gioia Genovese e la già citata Nalesso (56”0). Il bronzo è invece finito al collo di Tommaso Navarra nei 60 (7”9), di Luca Favaretto nei 60 ostacoli (9”8), della 3×800 maschile, formata da Michele Marchetti, Jacopo Cinquegrani e Tommaso Navarra (8’00”9), e di Marta Calzolari nel vortex (37.65). Il futuro è già qui. 

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

2 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

3 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

3 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

4 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

4 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

5 ore ago