TREVISO, BORRACCE A SCUOLE MATERNE E PARITARIE

Leggi l'articolo completo

È partita oggi la distribuzione di 2.500 borracce da 250 millilitri a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia della Città di Treviso.

L’iniziativa fa parte di un progetto di educazione ambientale reso possibile grazie alla collaborazione fra il Comune di Treviso e l’azienda di servizio idrico integrato Alto Trevigiano Servizi oltre a FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni all’uso dell’acqua “del Sindaco”, che è buona e sana, oltre che ad adottare comportamenti all’insegna della sostenibilità ambientale. L’uso della borraccia, infatti, permette di ridurre l’impiego di bottiglie monouso in plastica e di limitare quindi la produzione dei rifiuti.

«Questo progetto, oltre al valore etico e all’indubbio vantaggio ecologico, assume anche un significato importante in questo periodo di emergenza sanitaria», spiega l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian. «L’uso delle borracce a scuola consente, infatti, di rispettare le misure di igiene e sicurezza necessarie per prevenire il contagio da Covid 19».

Così l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Treviso, Alessandro Manera: «La distribuzione delle borracce fa parte di una importante campagna di sensibilizzazione nei confronti dei bambini e delle famiglie, che stanno dimostrando peraltro grande interesse nei confronti dei temi ambientali, dalla qualità dell’acqua alla sostenibilità, passando per la riforestazione urbana. Alla distribuzione si associa sempre un momento informativo con i bambini, che possono così sentirsi parte attiva nelle buone pratiche per l’ambiente attraverso la riduzione dell’utilizzo della plastica».

Le borracce saranno distribuite a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie: si tratta di contenitori in alluminio, in materiale riciclato, in rispetto dei principi dell’economia circolare, completamente realizzati in Italia.

Accanto a questo Ats sta portando avanti anche il progetto “Ama l’acqua del tuo rubinetto!”, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni all’uso consapevole della preziosa risorsa idrica attraverso laboratori didattico-interattivi (declinati nel linguaggio e nei contenuti a seconda del ciclo scolastico) sui temi del ciclo idrico integrato, della lotta agli sprechi e del cambiamento climatico.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso

Recent Posts

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

1 ora ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

2 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

2 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

9 ore ago

Zafferana, scoperta discoteca abusiva ai piedi dell’Etna

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

10 ore ago