Treviso è il Comune più riciclone d’Italia

Leggi l'articolo completo

Pubblicato il dossier 2021 di Legambiente. Il sindaco Mario Conte: «Frutto di un grande lavoro di squadra e delle buone abitudini dei cittadini»

8.7.2021 – Treviso è il comune capoluogo più riciclone d’Italia. Ieri pomeriggio, in occasione dell’Ecoforum, si è tenuta la premiazione dei Comuni Ricicloni – Rifiuti Free, le cui performance sono state pubblicate nel dossier annuale di Legambiente.

Treviso è risultato infatti il migliore comune capoluogo su scala nazionale, confermando anche nel 2021 gli ottimi risultati nella raccolta differenziata con una percentuale dell’86,7% (contro l’86,1% del 2020) con una produzione di secco residuo annua pari a 60,1 kg (nel 2020 erano 65 kg/abitante). Con Treviso sono stati premiati anche i Pordenone (86,4%) e Trento (83,1%).

Vedelago è invece tra i premiati a livello nazionale fra i comuni sopra i 15mila abitanti (87,2%) con Maser (comune fra i 5 e il 15mila; 90,5%) e Monfumo (sotto i 5mila abitanti; 90,6%).

«Questi risultati si raggiungono solo grazie ad un grande lavoro di squadra e, visto che Treviso è reduce da un grande risultato in questo sport, mi piace richiamarne i valori», ha dichiarato il sindaco di Treviso Mario Conte durante la premiazione. «Se tutta la squadra spinge nella stessa direzione si va in meta. Per questo ringraziamo il Bacino Priula, Contarina e i cittadini che sono straordinari nell’applicare le regole di civiltà. Le municipalità stanno investendo tantissimo sulla sensibilizzazione ma i giovani ci stanno già dando un grande esempio. Molte volte sono proprio i più piccoli, che sono coloro che non hanno mai inquinato, ad indicarci la direzione giusta. Sono fiducioso e convinto che questa percentuale continuerà ad aumentare. I bambini hanno una grande mentalità e voglia di continuare a migliorare l’ambiente che ci circonda e l’ambiente in cui viviamo».

«Siamo felici di essere anche quest’anno sul gradino più alto del podio e di aver ottenuto un risultato che premia le abitudini consolidate dei cittadini», le parole dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Manera. «Gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata hanno permesso a Treviso di entrare fra le prime sei città d’Europa all’European Green Leaf 2021, prestigioso riconoscimento della Commissione Europea»

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

10 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

10 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

11 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

11 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

12 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

12 ore ago