Treviso, smartphone del Comune ai gruppi anziani per offrire assistenza

Leggi l'articolo completo

AL VIA IL NUOVO SERVIZIO CHE COINVOLGE I GRUPPI ANZIANI DELLA CITTA’

18.2.2021 – Un nuovo progetto sperimentale che coinvolge alcuni Gruppi Anziani di Treviso attraverso le nuove tecnologie.  È stato presentato questa mattina a Cà Sugana “Linea in Comune”, la nuova iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Treviso volta a stabilire una maggiore vicinanza tra gli anziani dei quartieri e il Comune e utile ad intercettare in maniera più efficace i bisogni di questa fascia d’età.  

Il Settore Servizi Sociali consegnerà uno smartphone ai Presidenti dei quattro Gruppi che hanno aderito al progetto sperimentale “Oltrecagnan” in zona Pescheria, “Fiera e Selvana” lungo l’Alzaia, “Villa Letizia” a Sant’Angelo e “GAT Tordini” a San Liberale. Il telefono sarà dotato di Whatsapp per consentire di comunicare ai diversi gruppi via chat e fornito di una rubrica di base contenente una serie di utili numeri di servizio (ad es. Forze dell’Ordine, Assistente sociale d’area, strutture sanitarie, consegna farmaci a domicilio, Linea Aperta, trasporto gratuito Stacco, Psicologo di quartiere).

Il dispositivo verrà utilizzato dai Presidenti per contattare gli anziani aderenti al servizio. Una telefonata a cadenza settimanale per sapere se stanno bene, se ci sono criticità di qualche tipo e per indirizzarli, se necessario, ai servizi più idonei.

A titolo esemplificativo, se una persona necessita di informazioni su iniziative e servizi comunali viene indirizzato al Settore o all’Assessorato di riferimento, stabilendo così un contatto fiduciario e diretto con la Pubblica Amministrazione attraverso Gruppi anziani o Centri Ricreativi.

Il Servizio sociale monitora il progetto, le eventuali segnalazioni e si attiva in caso si manifestino situazioni di particolare fragilità con le proprie modalità operative.

«Il progetto ha natura sperimentale per tutto il 2021», spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Famiglia e Disabilità Gloria Tessarolo. «All’inizio del prossimo anno, sulla base dell’andamento riscontrato e dei risultati raggiunti, si valuterà la sua estensione anche agli altri Gruppi Anziani e a persone over 65 dei quartieri non associate al Gruppo di riferimento. Questo in un’ottica di rafforzamento del legame, della connessione con il Servizio sociale e di prevenzione delle situazioni di fragilità».

«Ringrazio l’assessore Tessarolo e i responsabili dei Centri Anziani di Treviso che, ancora una volta, sono riusciti a fare squadra per offrire un servizio a tutte le persone che, solitamente, fanno riferimento ai centri ricreativi anche per chiedere informazioni o per avere semplici consigli», afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. «Linea in Comune permette anche a chi non ha dimestichezza con i mezzi informatici di consultare bollettini, siti web e App, di conoscere servizi e mettersi in contatto con le istituzioni, dal Comune alle strutture sanitarie. I Gruppi Anziani diventano così punti di riferimento non solo “in presenza” ma anche da remoto. Ma soprattutto, al di là degli aspetti più pratici, Linea in Comune fa sì che i nostri anziani non si sentano mai soli».

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

7 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

8 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

9 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

9 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

15 ore ago