« Torna indietro

Trova un portafogli per strada con oltre 1.500 euro, il suo gesto è da “Libro cuore”

Pubblicato il 7 Settembre, 2023

Un bellissimo esempio di onestà e di senso civico giunge da Montesilvano, in provincia di Pescara, dove un giovane si è guadagnato gli onori della cronaca e le prime pagine di molti giornali per un gesto da applausi. Il giovane in questione è Riccardo Novelli che, dopo aver trovato un portafogli con dentro una cifra consistente, non ha esitato a consegnarlo alla polizia che è risalita al proprietario.

Il ritrovamento del portafogli

Riccardo stava camminando in via Portogallo, quando ha trovato a terra un portafogli con dentro ben 1.570 euro, oltre agli effetti personali e ai documenti.

Molti sarebbero stati presi dalla tentazione di intascare i soldi ma non Riccardo, che invece è andato dritto al comando della polizia municipale per consegnare il portafogli. Un esempio di integrità e di onestà che ha colpito gli stessi agenti che, dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso, sono riusciti a risalire al legittimo proprietario.

L’uomo, quando ha saputo che era stato ritrovato il suo portafogli da dove dove non era stato sottratto neanche un euro, ha voluto incontrare il ragazzo e gli agenti di polizia per ringraziarli personalmente.

Un momento emozionante che dimostra che in questa società così frenetica, dove i valori come onestà e rispetto sembrano essere accessori, qualcosa si può ancora salvare.

Le parole del capitano di polizia Nino Carletti

Nino Carletti, il capitano di polizia che ha guidato l’intera operazione per risalire al proprietario del portafogli, ha così commentato la vicenda da “Libro cuore”: “Un gesto molto bello soprattutto perché fatto con il cuore. Grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini che si approcciano fiduciosi alla polizia locale, siamo riusciti a rintracciare il proprietario e a restituire il tutto.

In una società dove vengono denunciati tanti episodi spiacevoli, anche da parte dei giovani, ci piace sottolineare un fatto bello da raccontare e di esempio per molti”.

About Post Author