« Torna indietro

“Tuo figlio è stato arrestato”: mega-truffa all’ereditiera Caproni, portata via una cifra da capogiro

Pubblicato il 12 Gennaio, 2023

Quella agli anziani è purtroppo una truffa che gira da molto tempo, ma ancora molte persone ci cascano sopraffatte dall’emotività e dal desiderio di tirare fuori i loro cari da un brutto guaio.

E in questa truffa ci finiscono soprattutto persone benestanti, come è successo ad una donna 88enne, l’ereditiera della famiglia di Gianni Caproni, l’ingegnere aeronautico che ha fondato un vero impero con le sue Officine nel settore del volo.

Secondo le indagini la donna avrebbe consegnato beni per un valore di ben 4 milioni di euro.

La truffa all’ereditiera Caproni: “Tuo figlio è in carcere, ha bisogno di soldi”

La truffa è stata raccontata da Il Corriere della Sera e la dinamica è più o meno sempre la stessa.

Il tutto si è verificato martedì 10 gennaio 2023, quando vero le 14:00 un uomo ha chiamato l’88enne spacciandosi per un avvocato, raccontando che il figlio era stato coinvolto in un incidente stradale, in seguito al quale era stato arrestato.

Ha inoltre aggiunto che, per farlo uscire, servivano 12.500 euro e, per avvalorare la sua tesi, ha chiamato un complice spacciato per un finto maresciallo dei carabinieri che ha confermato tutto e che ha fissato un appuntamento per ritirare il denaro.

L’88enne in realtà ha consegnato beni di un valore ben superiore ai 12.500 euro richiesti: gioielli, anelli, contanti, monete rare, lingotti d’oro e orologi di lusso per un valore totale di circa 4 milioni di euro.

La denuncia e le indagini

La famiglia ha immediatamente sporto denuncia e le indagini sono state affidate alla sezione anti-truffe della Procura. Saranno acquisite le immagini di videosorveglianza della zona, in piazza Duomo, per risalire all’identità dei malviventi.

Secondo le prime indiscrezioni il truffatore sarebbe un ragazzo 25enne e sarebbe stato avvistato mentre andava via dalla casa della donna con una valigia contenenti tutti i preziosi averi consegnati dall’88enne.

About Post Author