Truffa ai danni di Matteo Bassetti, l’ira del virologo: “Rovinano la mia immagine e raggirano persone anziane”

Leggi l'articolo completo

Dopo lo scoppio della pandemia la popolarità di virologi ed epidemiologi è schizzata alle stelle e le varie trasmissioni tv hanno fatto a gara per assicurarsi la presenza dei professionisti più famosi e rinomati. Tra questi c’è Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che recentemente ha lanciato l’allarme relativo ad una nuova ondata di contagi nel prossimo autunno, quando l’effetto di molti vaccini sarà ormai svanito.

Proprio la la popolarità del professore è stata sfruttata per mettere in atto delle truffe a danno di anziani e di malati in generale. Lo stesso Bassetti in un lungo post su Facebook ha denunciato una truffa che va avanti da mesi sfruttando il suo nome, associata ad una serie di prodotti di dubbia provenienza.

L’allarme di Matteo Bassetti: “Non sono né ortopedico, né cardiologo, né dietologo”

“Si sono impadroniti della mia immagine – esordisce Bassetti nel suo post – hanno creato profili falsi con il mio nome, inventano e producono creme, pillole e altre sostanze nocive per la salute e soprattutto stanno truffando con il mio nome un sacco di gente, soprattutto anziani. I nomi sono i più fantasiosi: osteofix, hondrox, cardione, ecc.”.

Bassetti ribadisce che lui è infettivologo e che, quindi, le sue conoscenze non si spingono oltre questa branca medica: “Io sono infettivologo. Non sono mai stato ortopedico, cardiologo o dietologo come scrivono nei vari profili che pubblico con questo post (ce ne sono molti altri) e che molti di voi (che ringrazio) continuano a segnalarmi”.

Oltre a mettere in cattiva luce la sua reputazione, dal momento che al nome di Bassetti vengono associati prodotti e farmaci di cui non conosce neanche l’esistenza, il professionista è preoccupato anche per la salute dei pazienti: “Si tratta di truffe organizzate contro la mia persona e soprattutto contro chi acquista questi prodotti, che io non ho mai inventato né sperimentato né utilizzato”.

Truffe organizzate che vanno avanti da mesi

Purtroppo come spiega l’infettivologo quest’antipatica situazione si protrae ormai da diverso tempo: “Sono mesi che con il mio avvocato @avv.destefanis.rachele denunciamo tutto alla procura della repubblica e alla polizia postale. Ad oggi nessun sito è stato bloccato e nessun malvivente è stato identificato. Credo che sia urgente da parte della Giustizia e delle Istituzioni dare un segnale, non tanto per me, quanto per tutte le persone che sono state regolarmente truffate sul territorio italiano”.

Nel mese di gennaio furono scoperte tante sponsorizzazioni di prodotti a nome di Bassetti, ovviamente false, che trattavano l’artrosi ed altre nel mese di aprile che promuovevano articoli contro i parassiti intestinali o per problemi cardiaci.

Purtroppo bloccare queste tipologie di truffe è piuttosto difficile poiché, anche dopo aver chiuso e bloccato una pagina, i truffatori già stanno creando nuovi profili fake e pagine fasulle dove vendere prodotti di dubbia provenienza.

Così ha commentato laconicamente l’avvocato Rachele De Stefanis, avvocato di Bassetti: “Vogliamo che la gente sappia che è una truffa, che il professore non sponsorizza alcun prodotto. Purtroppo il professore non può fare di più di questo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

3 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

4 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

4 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

4 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

5 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

6 ore ago