« Torna indietro

Truffa milionaria sul reddito di cittadinanza, 120 denunciati

Pubblicato il 21 Febbraio, 2023

I carabinieri del Nucleo Ispettorato di Reggio Calabria hanno denunciato 120 persone per truffa aggravata, perche percepivano il reddito di cittadinanza, ma non ne avevano diritto.

Le irregolarità riscontrate hanno impedito l’elargizione dei sussidi a soggetti non aventi diritto per un importo complessivo di oltre 1.300.000 euro.

I militari dell’Arma hanno permesso attraverso una complessa attività di analisi di vari documenti in relazione alle innumerevoli istanze presentate e ad un esame incrociato tra le verifiche eseguite sul territorio di verificare numerose irregolarità, da parte dei denunciati, nelle procedure di assegnazione e la mancanza di requisiti previsti. Le indagini fanno conto al periodo compreso tra marzo 2019 e febbraio 2021.

Chiaramente, gli esiti dell’attività investigativa sono stati mandati e segnalati alla magistratura e all’Inps ai fini dell’interruzione dell’elargizione del sussidio nei riguardi dei soggetti interessati ed il recupero delle somme indebitamente percepite.

About Post Author