Truffe agli anziani: arrestate tre persone a Bologna

Leggi l'articolo completo

Truffe agli anziani: arrestate tre persone a Bologna dalla Guardia di Finanza.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, a conclusione di un’indagine di polizia giudiziaria, diretta dalla Procura della Repubblica felsinea nella persona del Dottor Domenico Ambrosino, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Bologna, Dott.ssa Zavaglia. L’attività investigativa che ha portato all’individuazione ed al successivo arresto di tre soggetti di origine sinti, domiciliati in città, nasce a seguito da denuncia presentata da una signora che, nel periodo del lockdown aveva subito il furto del bancomat e la sottrazione del codice p.i.n..

L’anziana signora segnalava di essere stata avvicinata da una donna, la quale, carpendo la sua fiducia, appalesandosi come la sostituta del suo medico curante, riusciva a sottrarre sia la carta bancomat che il relativo codice p.i.n..

I finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano, ricevuta la denuncia della vittima, aiutavano la signora a bloccare immediatamente la carta trafugata con la quale, nel frattempo, erano stati già effettuati tre prelievi bancomat per 1.800 euro.

La conseguente indagine svolta dalle Fiamme Gialle attraverso l’acquisizione dei filmati delle telecamere di sorveglianza ed altre attività di natura investigativa, permetteva di individuare i tre autori del reato, già noti alle forze dell’ordine per avere commesso, già in passato, reati della stessa natura sia in città che in altre zone della regione, sempre nei confronti di persone anziane e utilizzando il medesimo metodo di sostituirsi al medico curante.

Agli arrestati è stato contestato il reato di furto con destrezza aggravato dalle difficoltà di difesa dovute alla età della vittima, all’incirca 80 anni, e alle sue ridotte capacità deambulatorie con il fine di utilizzare indebitamente la carta bancomat sottratta così come previsto dall’art. 493 ter del codice penale.

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

37 secondi ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

2 minuti ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

19 minuti ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

35 minuti ago

Tiziano Ferro risponde a Mara Maionchi: “E io dovrei anche ringraziarla?”

Nell'ultima puntata di "Belve" Mara Maionchi accusò Tiziano Ferro di essere stato un ingrato, senza…

1 ora ago

Napoli, la beffa dopo il Primo Maggio: due morti sul lavoro in poche ore

E' una strage senza fine. Il giorno dopo il 1 maggio, il giorno che celebra…

2 ore ago