Turismo: Turco, ‘Identità culturale punto focale delle smart city’

Leggi l'articolo completo

Il Senatore Mario Turco, Vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, in qualità di componente del Comitato Scientifico, ha partecipato alla seconda giornata del “Forum Turismo”, organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata e svoltosi presso il DJSGE dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” a Taranto.

«Nel mio intervento alla tavola rotonda per la proposta di un Manifesto per la costituzione di una rete finalizzata a un progetto di destinazione turistica “smart”, ho evidenziato come sia necessario rimodulare l’offerta turistica. Un turismo smart che sia al passo con i tempi, innovativo, che si avvalga della tecnologia, che sia sostenibile anche dal punto di vista dell’inclusione sociale attraverso la partecipazione del territorio all’offerta turistica, in modo da facilitare una maggiore integrazione. Un turismo aperto alla digitalizzazione e che venga caratterizzato dalle competenze professionali, nonché da una cultura diffusa. Oggi il turista non può essere visto solo come un semplice “consumatore”, ma è divenuto anche un valutatore di luoghi, e come tale va coinvolto dal punto di vista emozionale, con una serie di iniziative che partono sin dal momento in cui decide di visitare una località turistica». Lo afferma il Sen. Turco a seguito del “Forum Turismo”, e prosegue:

«Prima di tutto ciò, la vocazione turistica di un territorio deve coniugarsi a una precisa identità culturale. Il brand identitario è diventato fondamentale per essere riconoscibili nel mercato del turismo. La sua connotazione, nei prossimi anni, subirà un forte cambiamento non solo dal punto di vista dell’offerta ma anche della domanda, che sarà sempre più bisognosa di ricevere informazioni e di sentirsi parte integrante di una specifica identità territoriale. Per questo sarà importante rafforzare la filiera informativa digitale (web, app, social), inserendola in un collaudato sistema integrato di offerte di servizi primari e accessori, in modo da diventare, così, sempre più strategica per la riconoscibilità di una località turistica e per la sua stessa attrattività”.

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

11 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

13 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

14 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

14 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

15 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

15 ore ago