« Torna indietro

Draghi al Colle, i mercati apprezzano

Mario Draghi

Tutti a Roma per le consultazioni di Mario Draghi

Pubblicato il 5 Febbraio, 2021

Tutti a Roma, per le consultazioni di Mario Draghi. Questa figura è come una calamita, attrae a più livelli. Come agisce creando distinzioni tra le varie anime del centrodestra, crea interesse e dialogo, aggrega e muove le forze di centrosinistra. C’è interesse e trepidazione per il nuovo Governo: potrebbe essere tecnico, politico, oppure misto. Sarebbe dovuto essere nella Capitale Silvio Berlusconi, che è rimasto a Valbonne, in Provenza, e se a Draghi si è rivolto soltanto per telefono si presenta con nuovo smalto, personalmente, sulla scena politica (FI). Sono arrivati Beppe Grillo e Davide Casaleggio, mentre si parla di interpellare sul nome del nuovo presidente del Consiglio la piattaforma Rousseau (M5S). Mario Draghi è arrivato a Montecitorio poco dopo le 10. È incominciato alla Camera l’incontro fra il presidente del Consiglio incaricato e i rappresentanti del gruppo per le Autonomie del Senato. Le consultazioni con le forze politiche da parte del Presidente del Consiglio incaricato si svolgono secondo il seguente calendario.

Consultazioni: il calendario di oggi

– Ore 11-11.30 Gruppo parlamentare: “Gruppo Per le autonomie (SVP – PATT, UV)” del Senato.
– Ore 11.45-12.30 Gruppi parlamentari: “Gruppo Liberi e Uguali della Camera e componente Liberi e Uguali del Gruppo Misto” del Senato.
– Ore 12.45-13.45 Gruppi parlamentari: “Gruppi Italia Viva” della Camera e “Italia Viva-PSI” del Senato.
– Ore 15-16 Gruppi parlamentari: “Gruppi Fratelli d’Italia” della Camera e del Senato.
– Ore 16.15-17.15 Gruppi parlamentari: “Gruppi Partito Democratico” della Camera e del Senato.
– Ore 17.30-18.30 Gruppi parlamentari: “Gruppi Forza Italia – Berlusconi Presidente” della Camera e “Forza Italia- Berlusconi Presidente – UDC” del Senato.

Consultazioni: il calendario di domani

– Ore 11-12 Gruppi parlamentari: “Gruppi Lega-Salvini Premier” della Camera e “Lega-Salvini Premier – Partito Sardo d’Azione” del Senato.
– Ore 12.15 – 13.15 Gruppi parlamentari: “Gruppi MoVimento 5 Stelle” della Camera e del Senato.

Le delegazioni possono rilasciare dichiarazioni alla stampa nella Sala della Regina.

In sala le presenze sono contingentate a causa della emergenza sanitaria e, a tal fine, i giornalisti possono essere al massimo 18 per ciascuna fase delle consultazioni.

Governo in fieri: le consultazioni i ieri

– Ore 15.30-16 Gruppi parlamentari “Azione – + Europa – Radicali italiani (Componente Gruppo Misto Camera); “+ Europa – Azione” (Componente Gruppo Misto Senato). – Ore 16-16.30 Gruppo parlamentare “MAIE – Movimento associativo italiani all’estero – PSI (Componente Gruppo Misto Camera).
– Ore 16.30-17 Gruppo parlamentare: “Centro Democratico – Italiani in Europa” (Componente Gruppo Misto Camera).
– Ore 17-17.30 Gruppo parlamentare: “Gruppo Europeisti – MAIE- Centro Democratico” del Senato.
– Ore 17.30-18 Gruppo parlamentare: “Gruppo Misto della Camera – Minoranze linguistiche.
– Ore 18 -18.30 Gruppi parlamentari: “Noi con l’Italia – USEI – Cambiamo! – Alleanza di centro” (Componente Gruppo Misto Camera); “Idea e Cambiamo” (Componente Gruppo Misto Senato).

About Post Author