« Torna indietro

Twin Peaks

I segreti di Twin Peaks: addio alla cantante di David Lynch (VIDEO)

Pubblicato il 10 Giugno, 2022

“Ho detto addio a mia moglie, Julee Cruise, oggi. Ha lasciato questo regno alle sue condizioni. Nessun rimpianto. Lei è in pace. Ora vagherà per sempre. Riposa in pace, amore mio”.

Così Edward Grinnan ha condiviso coi fan della moglie la scomparsa di Julee Cruise, l’affascinante cantante pop nota per le sue collaborazioni con il regista David Lynch.

E’ morta all’età di 65 anni.

La canzone più famosa di Cruise è stata Falling: la versione strumentale, scritta da Angelo Badalamenti, è stata usata come tema di Twin Peaks, l’iconica serie tv di Lynch che ha debuttato nel 1990. Lynch ha scritto i testi per la versione vocale di Cruise, che ha raggiunto il numero 7 nelle classifiche del Regno Unito. E’ stato un successo in tutta Europa e ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli australiani. È stato incluso nel suo album di debutto Floating Into the Night, pubblicato nel 1989.

Nata in Iowa nel 1956, Cruise ha iniziato le sue collaborazioni con Lynch nel 1986 per il suo film Blue Velvet, che presenta in primo piano la sua collaborazione con Badalamenti Mysteries of Love. Nel 1990, è apparsa come un personaggio chiamato The Dreamself of the Heartbroken Woman nella produzione teatrale d’avanguardia di Lynch Industrial Symphony No 1, insieme con Nicolas Cage e Laura Dern.

La sua abilità artistica le è valsa un seguito di culto appassionato, attratto dalla voce incontaminata e innocente di Cruise. “Tecnicamente questa musica è così delicata che è una sfida anche solo cantarla – ha detto nel 1990 – Ma allo stesso tempo, mi permette di essere più drammatica, più psicotica che se stessi solo cantando ‘Oh, piccola , baby’ nel microfono. Certe cose non puoi esagerare mentre canti. Questo, posso esagerare e farla franca. Posso stilizzarlo”.

È apparsa come un personaggio in Twin Peaks, cantando nel bar della città e nello spin-off del film Twin Peaks: Fire Walk With Me. Ha anche recitato in Twin Peaks: The Return, la terza stagione delle serie cult, nel 2017.

Twin Peaks
Sheryl Lee (Laura Palmer in Twin Peaks)

Nel 2018, ha detto del loro rapporto di lavoro: “È come se fossi la sua sorellina: non ti piace che tuo fratello maggiore ti dica cosa fare. David è stupido. A volte può avere questi capricci. E hai mai visto il suo carattere? Chiunque può sembrare divertente quando si arrabbia. Ma lo amo.”

Un’altra collaborazione cinematografica di alto profilo risale al 1991, quando Cruise fece una cover di Summer Kisses, Winter Tears di Elvis Presley per la colonna sonora di Until the End of the World di Wim Wenders.

I suoi album sono stati sporadici: ha pubblicato The Voice of Love nel 1993 – tre delle sue canzoni da Twin Peaks: Fire Walk With Me – poi The Art of Being a Girl nel 2002 e My Secret Life nel 2011. È stata anche in tournée come membro di i B-52 negli anni ’90 e altre apparizioni come ospiti includono il canto al fianco di Pharrell Williams nel brano Class System del duo hip-hop Handsome Boy Modeling School.

Nel 2018, ha annunciato che le era stato diagnosticato il lupus e soffriva di dolore cronico.

About Post Author