« Torna indietro

Bari

Spara e uccide il ladro, condannato a 5 anni il tabaccaio: “Sono molto deluso”

Pubblicato il 30 Maggio 2024

Tra il 6 e il 7 giugno del 2019 il tabaccaio di Pavone Canavese, nel torinese, Franco Iachi Bonvin, per difendere la sua attività che stava per subire l’ennesima rapina, la settimana per la precisione, fece fuoco uccidendo uno dei malviventi, il 24enne moldavo Ion Stavila.

La condanna

La sentenza è stata pronunciata questa mattina dal tribunale di Ivrea, condannando il 71enne a 5 anni e riconoscendo in parte le attenuanti. La Procura aveva chiesto una condanna a 12 anni di reclusione e l’accusa iniziale era di omicidio colposo per eccesso di legittima difesa, ma Bonvin è andato a processo con rito abbreviato per omicidio volontario.

Il tragico tentativo di furto ha avuto luogo nel bar tabacchi “Winner Point”, al confine tra Pavone e Ivrea, ed era presente anche una telecamera che però al momento della sparatoria era disattivata e quindi non ha potuto registrare.

Il tabaccaio, che ha reagito esasperato per i continui tentativi di furto nella sua attività, si è detto deluso dalla sentenza dal momento che si aspettava la piena assoluzione. Ha ribadito che lui si è solo difeso e che, da padre e nonno, ha trascorso gli ultimi anni soffrendo.

A suo tempo Matteo Salvini si schierò apertamente con Bonvin, spiegando che aveva usato un’arma legalmente detenuta contro i tre malviventi che stavano facendo irruzione nella sua attività.