« Torna indietro

Ucraina

Ucraina, mossa di Biden senza gli alleati: blocca l’importazione di petrolio russo

Pubblicato il 8 Marzo, 2022

Nuove misure anti Russia da parte degli Stati Uniti. Sono quelle che è pronto ad annunciare Joe Biden. La Casa Bianca ha spiegato che il presidente americano annuncerà nuove “Azioni per continuare a mantenere responsabile la Russia per la sua guerra non provocata e non giustificata in Ucraina”.

Negli Stati Uniti l’agenzia Bloomberg aveva già anticipato la possibile mossa, quella del divieto di importazione di petrolio russo, senza la partecipazione degli alleati, già da oggi. Il divieto include anche il gas naturale liquefatto e il carbone. E gli effetti si fanno già sentire: il petrolio vola a New York dopo le indiscrezioni. Le quotazioni del Wti volano del 4,5% a 124,66 dollari al barile.

Gli Usa faranno la loro mossa unilateralmente senza gli alleati europei, precisano fonti citate dalla Cnn, a causa di disaccordi tra gli europei riguardo all’opportunità di bandire le forniture energetiche dalla Russia.

Considerata la grande pressione politica interna, con il Congresso americano che si sta muovendo rapidamente per approvare misure bipartisan in favore dell’embargo energetico, l’amministrazione Biden, concludono le fonti, avrebbe deciso di muoversi senza la coalizione.

About Post Author