« Torna indietro

russia ucraina

Usa, “attacco violento all’Ucraina nei prossimi giorni o ore. Di Maio agli italiani: “lasciate il Paese”

Pubblicato il 21 Febbraio, 2022

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto al leader francese Macron, col quale si è interfacciato per ben 2 volte nella giornata di domenica, di non essere contrario ai summit sull’Ucraina ma che “è necessario stabilire prima quali siano gli obiettivi da raggiungere“. A riferirlo è il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, secondo quanto riporta la Tass. “L’Occidente – ha aggiunto Lavrov – non è pronto ad accettare le proposte russe per risolvere la crisi ucraina“.

Secondo Putin “i paesi occidentali si allineano alle posizione di Washington“. “Gli Usa – evidenzia il presidente Russo – vogliono discutere di questioni secondarie delle proposte russe e sempre che queste proposte non ledano gli interessi americani e della Nato”.

L’allarme: attacco estremamente violento

Nel frattempo gli Stati Uniti continuano a lanciare l’allarme:”Un attacco estremamente violento contro l’Ucraina è possibile nei prossimi giorni o ore“.

I separatisti della Repubblica di Donetsk – intanto – annunciano che “l’ospedale e una centrale elettrica sono stati colpiti dai mortai delle truppe ucraine della 54/a Brigata meccanizzata e che è stato ucciso un miliziano”

“Una granata ucraina ha distrutto un valico di frontiera russo, incalza Mosca secondo il racconto dell’Ansa, nonostante Kiev neghi tutto.

E proprio per queste ragioni “la situazione delle ultime ore in Ucraina ci preoccupa non poco, l’Italia è in massima allerta per riuscire ad affrontare gli eventi con la massima preparazione”. Sono queste le parole del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.

“Italiani lasciate l’Ucraina”

Di Maio, a questo punto del conflitto fra Russia e Ucraina fa appello agli italiani in Ucraina e infatti “la nostra ambasciata a Kiev in queste giornate e in queste ore sta effettuando diverse prove di evacuazione del personale e, cosa ancor più importante, – ha confessato Di Maio – sta chiedendo a tutti gli italiani in Ucraina di lasciare il Paese

L’ambasciata italiana a Kiev resta aperta e pienamente operativa – ha aggiunto il ministro degli Esteri – perchè crediamo nella diplomazia e vogliamo dare un chiaro messaggio di vicinanza al popolo ucraino“.

Le manovre di dialogo

Sono già confermate conversazioni telefoniche di Macron con il presidente Usa, Joe Biden, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Dal canto suo, “Biden – ha spiegato la portavoce Jen Psaki – prenderà parte a una riunione virtuale con i leader del G7 per discutere della situazione riguardante Russia e Ucraina“. In particolare, il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, e il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, avranno un confronto giovedì. Secondo l’Eliseo, Macron lavorerà anche “con tutte le parti coinvolte” per preparare il confronto sulla crisi ucraina.

Consiglio di sicurezza nazionale

Intanto domenica Bidenha convocato il Consiglio di sicurezza nazionale per discutere della crisi in Ucraina, mentre aumentano le indicazioni secondo le quali la Russia ha deciso di invadere l’Ucraina.

About Post Author