« Torna indietro

gatto Stepan

Ucraina, anche il gatto Stepan in fuga dalla guerra

Pubblicato il 19 Marzo, 2022

Anche il gatto Stepan è riuscito a salvarsi dalle bombe. La star del web è riuscito a rifugiarsi in Francia con la famiglia che lo ha adottato e lo ha reso una piccola celebrità in Ucraina e anche nel resto del mondo.

Ha 13 anni e 1,1 milioni di follower su Instagram. Anche la cantante americana Britney Spears, lo scorso anno, aveva pubblicato una sua fotografia sui suoi canali, riscuotendo oltre 1,3 milioni di like. 

Stepan viveva a Kharkiv con la sua famiglia, che ne pubblicava spesso sull’account Loveyoustepan fotografie accanto a calici di vino o in situazioni di festa. A suscitare simpatia nei follower era l’espressione imperscrutabile del felino, che sembrava suggerire noia o indifferenza.

Lo scorso 24 febbraio però la tranquilla routine dell’animale e dei suoi padroni è stata sconvolta dalla guerra: in un lungo post di tre giorni fa è raccontato l’attacco a Kharkiv, che ha colpito proprio l’edificio in cui abitava.

Da qui la fuga in treno verso Leopoli, il passaggio al confine polacco. Dalla Polonia, grazie all’aiuto di una associazione di blogger e influencer, sono riusciti a raggiungere la Francia “per attendere il giorno in cui potremo tornare a casa. Adesso stiamo bene”.

About Post Author