« Torna indietro

Ucraina

Ucraina: Lysychansk è caduta. Anzi… no? (FOTO)

Pubblicato il 2 Luglio, 2022

Lysychansk è caduta. La città gemella di Severodonetsk, rimasta l’ultimo avamposto per l’occupazione del Lugansk, è stata conquistata dalle forze filorusse. Oppure no?

“L’unità delle forze alleate sono nel centro di Lysychansk”,

ha affermato trionfalmente il leader ceceno Ramzan Kadyrov citato da Interfax.


    Ma Kiev ha smentito:

“La città orientale Lysychansk non è sotto il controllo dei filorussi, nei pressi della città sono in corso duri combattimenti”.

Lo riporta Ukrinform.

Come staranno realmente le cose? Ci si può affidare solo alle dichiarazioni.

E il governatore del Lugansk, Sergei Gaidai, su Telegram, così come riporta il Guardian, descrive così la situazione a Lysychansk e nei dintorni:

“Le case private nei villaggi attaccati stanno bruciando una ad una. Con una così alta densità di bombardamenti, abbiamo solo il tempo di recuperare i feriti. Incendi simultanei in diversi luoghi. Abbiamo a malapena il tempo di eliminare gli incendi su larga scala a Lysychansk”.

Intanto prosegue senza sosta l’offensiva russa in Ucraina, da Mykolaiv a Sloviansk.

Forti esplosioni sono state udite nelle prime ore di questa mattina nella città ucraina di Mykolaiv, stando a quanto indica il sindaco Oleksandr Senkevich in un post su Telegram in cui invita la popolazione a rimanere nei rifugi.

Le esplosioni sono state precedute da sirene antiaeree.

Nella regione di Sumy, nell’Ucraina nordorientale, sono stati sparati nelle ultime 24 ore circa 270 missili di vario calibro. Lo ha riferito il governatore regionale, Dmytro Zhivytsky, come riportano i media ucraini. Gli attacchi hanno provocato il ferimento di una donna di 64 anni nell’area di Shalyginsk. “Ci sono anche danni alle infrastrutture: case di civili, fattorie, reti elettriche e una torre idrica”, ha spiegato il governatore.

About Post Author