Pubblicato il 5 Marzo 2022
Uno dei negoziatori ucraini era una spia al servizio della Russia. E’ quel che hanno rivelato i servizi segreti ucraini (Sbu), che hanno ucciso un componente della squadra che ha partecipato al primo round dei colloqui, quello in cui era presente anche Abramovich, con l’accusa di tradimento.
Secondo fonti del media di Kiev Ukrainska Pravda, l’uomo è stato ucciso durante un tentativo di arresto.
La stessa fonte rivela che c’erano “forti prove” che stava divulgando informazioni alla Russia.
La notizia, che non ha avuto ancora una conferma ufficiale, è stata diffusa anche dall’agenzia di stato ucraina Unian che rivela il nome del negoziatore accusato di essere una spia: si tratta di Denis Kireyev. un banchiere di grande esperienza.
Secondo queste fonti, i servizi ucraini (Sbu) avevano prove del tradimento di Kireev, comprese sue intercettazioni telefoniche.
Dal 2006 al 2008, Kireev ha lavorato presso SCM Finance, dove ha ricoperto la carica di vicedirettore generale. Ha poi lavorato per l’azienda austriaca GROUP SLAV AG Klyuyev. Dal 2006 al 2012 è stato anche componente del Consiglio di Sorveglianza di Ukreximbank. Dal 2010 al 2014, in quota Klyuyev, ha ricoperto la carica di Primo Vice Presidente del Consiglio di Oschadbank.

