« Torna indietro

Onu

Ucraina: l’Onu condanna l’invasione russa all’assemblea generale. Di Maio: “Valutiamo eventuali crimini di guerra”

Pubblicato il 2 Marzo, 2022

“Ho appena sottoscritto, insieme ad altri Paesi, la procedura di attivazione della Corte penale internazionale, per identificare la sussistenza di eventuali crimini di guerra in Ucraina”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un tweet.

L’Assemblea dell’Onu, quindi, ha approvato la risoluzione di condanna dell’invasione russa dell’Ucraina.

Sono 141 i voti a favore, cinque i contrari (Russia, Bielorussia, Eritrea, Corea del nord, Siria) e 35 gli astenuti, tra cui Cina e India.

“Accolgo con favore l’approvazione dell’Onu, con una maggioranza senza precedenti, di una risoluzione con un forte appello alla Federazione Russa a fermare immediatamente l’attacco infido all’Ucraina. Ringrazio tutti e tutti gli Stati che hanno votato a favore. Hanno scelto il lato giusto della storia – ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – In modo devastante per l’aggressore, l’esito del voto dell’Onu mostra in modo convincente che si è formata e sta operando una coalizione globale anti-Putin. Il mondo è con noi”.

L’ambasciatore ucraino all’Onu, Sergiy Kyslytsya, ha paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler. “L’invasione russa ha lo scopo di privare l’Ucraina del diritto stesso di esistere. Sono venuti per la soluzione finale contro gli ucraini”, ha detto nel suo intervento all’assemblea generale. “Più di 80 anni fa, un altro dittatore ha cercato di ricorrere alla soluzione contro un altro popolo. Ha fallito quando il mondo ha risposto in modo risoluto e unito”, ha sottolineato.

L’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia, aveva preso la parola all’assemblea generale per chiedere di non votare la risoluzione proposta, ribandendo che il suo paese non voleva che “fermare” il conflitto nel Donbass. “I nostri obiettivi saranno raggiunti”, ha promesso, parlando di una operazione militare di “autodifesa” e assicurando che l’esercito russo non colpisce i civili.

About Post Author