« Torna indietro

Ucraina

Ucraina, estratta dal petto di un soldato ferito una granata inesplosa: “Intervento da libri di testo di medicina”

Pubblicato il 12 Gennaio, 2023

“Non tutte le ferite nella zona del cuore sono mortali. Questo è uno shock”

Così Hanna Maliar.

Dopo un complesso intervento chirurgico, un’equipe di medici ucraini è riuscita a estrarre dal petto di un soldato una granata inesplosa.

Un’operazione unica nel suo genere, come sottolineato dalla vice ministra della Difesa ucraina.

L’esplosivo era rimasto intatto nel torace del soldato, così come mostrano le immagini postate sui social dall’alto funzionario di Kiev: “I medici militari hanno condotto un’operazione per rimuovere una granata VOG, che non si è rotta, dal corpo del soldato”, ha spiegato la Maliar.

Ucraina

La vice ministra ha postato l’immagine di una radiografia in cui si vede l’ordigno all’interno del corpo del soldato e una foto di un chirurgo che osserva la granata dopo l’intervento. 

Ucraina

L’operazione è stata eseguita senza utilizzare l’elettrocoagulazione (un metodo per controllare le emorragie durante gli interventi chirurgici) perché “la granata poteva esplodere in qualsiasi momento”, ha sottolineato Maliar, aggiungendo che due genieri erano presenti durante l’intervento per assicurati che fosse condotto in sicurezza.

Una squadra di genieri ha in seguito neutralizzato l’ordigno, ha detto il consigliere ministeriale per gli affari interni dell’Ucraina, Anton Gerashchenko, definendo l’intervento come uno di quelli che “entreranno nei libri di testo di medicina”. 

La parte inesplosa della granata si trovava sotto il cuore del militare ferito, ha precisato Gerashchenko.

About Post Author