Ucraina: “Putin rischia di essere deposto da un colpo di Stato”

Leggi l'articolo completo

“Il rischio per Vladimir Putin di essere deposto da un colpo di Stato guidato dai servizi di sicurezza russi cresce ogni settimana. Per ogni settimana e ogni mese in cui questa guerra continua, aumenta la possibilità di una ribellione da parte dei servizi di sicurezza”, così Vladimir Osechkin, un attivista russo in esilio che ha riferito al Times quel che gli sarebbe stato rivelato da un informatore all’interno dell’Intelligence di Mosca.

Pare che il malcontento per l’andamento dell’invasione russa in Ucraina siano cresciuti all’interno dei ranghi del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb), e la posizione di Putin a capo del Cremlino stia diventando sempre più instabile.

Quando la Russia ha scatenato l’invasione, il 24 febbraio, si ipotizzava il rapido rovesciamento del governo democraticamente eletto dell’Ucraina. Ma dopo quattro settimane di combattimenti, l’esercito russo si trova impantanato in una campagna militare molto più difficile del previsto.

Parlando al Times, Vladimir Osechkin, ricercato in Russia per il suo lavoro di denuncia sugli abusi nelle carceri del Paese, ha condiviso il parere di una fonte dell’Fsb secondo cui la rabbia nei confronti di Putin starebbe montando.

Osechkin, che avrebbe ricevuto alcune lettere direttamente dal personale dei servizi, ha riportato che il malcontento crescente sarebbe dovuto al fatto che Putin avrebbe “incolpato” l’Fsb per il “fallimento” del tentativo russo di rovesciare il governo a Kiev, non prendendo rapidamente il controllo del Paese.

Secondo Osechkin, a questo si aggiungerebbero le sanzioni che non consentirebbero più agli oligarchi di condurre la vita agiata cui erano abituati: agli agenti dei servizi segreti di alto livello del Paese, per esempio, sarebbe stato impedito di recarsi nelle loro case di vacanza oltre a non poter più “portare i figli a Disneyland Paris”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

12 minuti ago

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

56 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

17 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

18 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago