« Torna indietro

Ucraina

Ucraina: Putin vede segnali positivi nei colloqui, Zelensky convinto di vincere

Pubblicato il 11 Marzo, 2022

 “Ci sono alcuni cambiamenti positivi, mi dicono i nostri negoziatori. La Russia e la Bielorussia supereranno tutte le difficoltà dovute al tentativo di bloccare il nostro percorso con le sanzioni”, così Vladimir Putin dopo l’incontro con il leader della Bielorussia Alexander Lukashenko.

“Certamente – aggiunge il presidente russo – ci sono problemi relativi agli eventi attuali e alle restrizioni. Ma come abbiamo detto in precedenza i tentativi di ostacolarci ci sono sempre stati. Sono sicuro che supereremo queste difficoltà e acquisiremo maggiori competenze e capacità di sentirci indipendenti e autosufficienti. Sarà alla fine un esito positivo, come è anche stato negli anni precedenti“.

Mosca, intanto, chiama 16mila combattenti dall’estero e annuncia la conquista di Volnovakha. Il Cremlino precisa che sono volontari pronti ad arrivare per aiutare le persone nel Donbass. Attaccate anche le cittadine di Lutsk e Dnipro, proseguono i bombardamenti nella parte occidentale del Paese.

“L’Ucraina ha raggiunto una svolta strategica nella guerra contro la Russia. Ci stiamo già muovendo verso il nostro obiettivo, la nostra vittoria”, afferma, invece, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Gli ucraini sono un popolo orgoglioso – aggiunge – che sempre difendono la propria terra e non daranno all’occupante un singolo pezzo della propria terra. Abbiamo bisogno di tempo, pazienza, saggezza ed energia, dobbiamo svolgere il nostro lavoro al meglio delle nostre capacità”.

About Post Author