« Torna indietro

Ucraina, Sala: “Gergiev prenda posizione contro Putin o rinunci alla Scala”

Pubblicato il 24 Febbraio, 2022

Milano. “Abbiamo alla Scala ‘La dama di picche’ diretta dal maestro Valery Gergiev (nella foto), che ha più volte dichiarato la sua vicinanza a Putin. Con il sovrintendente del teatro gli stiamo chiedendo di prendere una posizione precisa contro questa invasione e se non lo facesse saremmo costretti a rinunciare alla collaborazione“.

Sono le parole di Giuseppe Sala, sindaco di Milano, a commento dei fatti che riguardano l’Ucraina. Era in corso un confronto con Luca Bernardo, ex candidato sindaco del centrodestra a Milano e consigliere comunale.

Sala: “Di fronte a simili situazioni bisogna intervenire”

Il sindaco ha aggiunto: “Di fronte a queste situazioni bisogna intervenire”. Secondo Sala, che parla anche in qualità di presidente del Cda del teatro alla Scala, se il direttore d’orchestra “non prenderà una posizione”, ‘La dama di picche’ “non so se non si terrà, ma magari si troverà un altro maestro“. Le prossime rappresentazioni sono in programma fra il 5 e il 13 marzo.

E la questione ucraina? Secondo il sindaco è in ballo “anche tutto il sistema finanziario e voglio capire che cosa accadrà, perché le nostre banche da un lato sono molto esposte al sistema russo. Il vero punto è capire se Putin abbia consenso totale o no, e quanto consenso abbia” (foto Wikimedia Commons).
   

About Post Author