« Torna indietro

Ucraina

Ucraina, sui social appelli per gli italiani in fuga: “Aiutateci a superare il confine”

Pubblicato il 25 Febbraio, 2022

“Vi prego qualcuno nelle vicinanze di Tal’ne che possa portare al confine 2 donne e una bimba di 2 anni e mezzo. Sono disposto a pagare qualsiasi cifra”. “Qualcuno ha notizie se alla frontiera con la Polonia dall’Ucraina c’è la possibilità di attraversare il confine? Il figlio della mia compagna sta cercando di uscire dall’Ucraina”. “Qualcuno di Dubno che va verso il confine Polacco? C’è una mia amica con 2 bimbi di 5 anni e 1 anno e mezzo”. Sono alcuni dei messaggi che stanno invadendo i social, dove cittadini italiani cercano aiuto per i propri cari rimasti intrappolati nei territori colpiti dall’aggressione russa.

Le preoccupazioni per i bambini sono le più numerose. Dai messaggi traspare paura, concitazione, in qualche caso nervosismo, ma per lo più il risveglio di una grande solidarietà che porta moltissimi italiani ad offrire il proprio aiuto a chi è in difficoltà.

“Partenza domani da Kiev Vinitsa Udine Grosseto. Chi ha bisogno di un passaggio mi scriva”, informa un utente. E c’è anche chi mette a disposizione la propria professionalità: “Salve a tutti. Scrivo con un profilo anonimo per sicurezza. Sono un’infermiera italiana, vorrei sapere se ci sono organizzazioni che si occupano di portare sanitari in Ucraina in vista dell’emergenza. Grazie a tutti, forza Ucraina”.

About Post Author