« Torna indietro

Ucraina

Ucraina: il video dello scontro aereo fra il drone statunitense e il jet russo

Pubblicato il 16 Marzo, 2023

Il comando europeo delle forze armate statunitensi ha rilasciato il video dell’impatto avvenuto martedì tra un drone di sorveglianza statunitense e un jet da combattimento russo sul Mar Nero.

Lo riporta la Cnn affermando che il video appena declassificato descrive i momenti critici dell’incontro a mezz’aria, che secondo il Pentagono è durato 30-40 minuti.

l video mostra la telecamera del drone MQ-9 Reaper puntata all’indietro verso la sua coda e l’elica del drone, che è montata sul retro, che gira. Quindi, viene mostrato un caccia russo Sukhoi SU-27 che si avvicina. Mentre si avvicina, riferisce Cnn, il caccia russo scarica carburante mentre intercetta il drone statunitense. In un’altra parte del filmato, il jet russo fa un altro sorpasso.

Mentre si avvicina, scarica di nuovo carburante.

Il video del drone viene quindi interrotto quando il jet da combattimento russo si scontra con l’MQ-9 Reaper, danneggiando l’elica e costringendo gli Stati Uniti ad abbattere il drone nel Mar Nero.

La Russia ha negato che si sia verificata una collisione.

Quando la telecamera torna online nel filmato, la vista viene nuovamente puntata all’indietro e l’elica viene mostrata danneggiata dalla collisione. Con l’elica danneggiata, gli operatori dei droni hanno effettivamente pilotato l’aereo come un aliante mentre scendeva sul Mar Nero, abbattendolo nelle acque internazionali a sud-ovest della Crimea.

Intanto, è di un morto e due feriti il bilancio di un incendio avvenuto oggi nella sede delle guardie di frontiera dei servizi di sicurezza russi (Fsb) a Rostov, capoluogo dell’omonima regione confinante con l’Ucraina. Lo riferiscono i servizi d’emergenza, citati dalla Tass.

Alcuni testimoni citati da canali Telegram hanno detto di avere udito un’esplosione prima che le fiamme si sprigionassero, un particolare confermato dai servizi di emergenza, secondo dichiarazioni ai media locali.

La causa dell’incendio è stata un cortocircuito all’impianto elettrico interno: lo ha dichiarato il governatore della regione Vasily Golubev sul suo canale Telegram, come riporta Tass.

“Secondo i risultati preliminari, l’incendio è stato causato da un cortocircuito nel cablaggio elettrico interno. Il propagarsi dell’incendio ha causato l’esplosione di contenitori con carburante e lubrificanti”, ha scritto Golubev che ha aggiunto che due pareti sono crollate.

About Post Author