« Torna indietro

Uefa

L’Uefa sanziona le big delle Serie A

Pubblicato il 2 Settembre, 2022

Juventus, Roma, Inter e Milan sono state sanzionate dall’Uefa per non aver rispettato i paletti imposti dal Fair Play Finanziario.

Una notizia che non arriva inaspettata, da tempo i club erano in trattativa con l’organo internazionale per trovare un accordo.

Anche per questo le sanzioni non sono state dure e sono state limitate a delle multe e alcune limitazioni alle liste Uefa.

Le italiane non sono le uniche ad essere finite nel mirino della Federazione Europea, anche Besiktas in Turchia e le francesi Olympique Marsiglia, Paris Saint Germain e Monaco non hanno rispettato le regole e così sono state sanzionate.

Il periodo di valutazione è stato quello compreso tra il 2018 e il 2022, quattro anni in cui le società non sono riuscite a uniformarsi alle normative vigenti. 

Così oggi è arrivato il verdetto, i club italiani sono stati multati di una cifra compresa tra i 2 e i 5 milioni di euro a testa, sanzione che potrebbe salire nel caso in cui non venissero rispettati gli accordi presi con la Uefa, fino ad arrivare a 35 milioni per i giallorossi e 15 milioni per i rossoneri.

Le due società hanno assicurato che rientreranno nei parametri entro il prossimo quadriennio, per questo oltre alla multa potranno inserire nelle liste Uefa per Champions ed Europa League solo 23 giocatori e non 25 come le altre.

Niente riduzioni ai calciatori da impegnare in Europa per Juventus e Inter che nel settlement agreement hanno assicurato di mettersi in regola entro la fine della stagione 2025/2026, un anno prima quindi delle altre italiane.

Così nerazzurri e bianconeri dovranno solo pagare una multa.

Per tutti è stato evitato l’incubo più grande, il blocco del mercato sanzione rifilata dalla Uefa in passata a diversi club europei.

About Post Author