Cultura

Uffizi: arrivano tre disegni di Emilio Tadini

Leggi l'articolo completo

Agli Uffizi si guarda al Novecento. Entrano a far parte della collezione delle Gallerie degli Uffizi, grazie a una donazione degli eredi dell’artista, tre disegni del pittore, scultore e designer Emilio Tadini (Milano 1927 – Milano 2002). Si tratta di ‘Le figure, le cose’ (matita e acquarello su carta degli anni ’70), ‘Museo dell’uomo’ (matita su carta degli anni ’80), ‘Città italiana’ (matita e acrilico su carta da pacco degli anni ’80).

Le opere donate sono state presentate oggi a Firenze dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt e da Melina Scalise, presidente della Casa Museo Spazio Tadini e responsabile dell’archivio dell’artista (nella foto, il particolare di una delle sue opere, tante e preziose). 
Nei primi periodi della produzione di Tadini, è stato spiegato, le figure e le cose sono raffigurate singolarmente o in gruppi di poche unità, mentre ampio spazio è lasciato al fondo bianco del foglio o della tela, come avviene per l’opera ‘Le figure, le cose’. ‘Museo dell’uomo’ raffigura le sale di un museo, tracciate con rette sottili, che definiscono la profondità delle pareti.
Su un grande piedistallo è collocata una testa d’uomo, una scultura esposta in questa galleria d’arte. Attorno ad essa, personaggi volanti, caratteristici di Tadini, che ricordano gli elfi de ‘Le fiabe’, l’ultimo ciclo a cui l’autore si dedica negli anni ’90 e 2000.
Infine ‘Città italiana’, realizzata su carta da pacco, appartiene alla serie delle ‘Città’, luoghi d’elezione dell’artista, che fanno da scenografia all’operato dell’uomo. In questo caso, la figura umana è assente. “Questa donazione – ha commentato Schmidt – è un esempio di generoso mecenatismo, di cui siamo profondamente grati agli eredi di Emilio Tadini. Ma non solo: con i tre disegni dell’artista, la collezione di grafica moderna e contemporanea del gabinetto dei Disegni e delle stampe degli Uffizi si arricchisce di un’importante testimonianza dell’arte del Novecento italiano“. (fonte: Ansa)

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

12 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

12 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

13 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

13 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

14 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

14 ore ago