« Torna indietro

Angelo Ulisse e la 4×100 azzurra a un soffio dal podio mondiale

Pubblicato il 22 Agosto, 2021

Giornata storica doveva essere, e giornata storica è stata per l’atletica italiana, ancora dopo i trionfi olimpici, e per Sezze in modo particolarePer i meno informati, infatti, vi diciamo che sono in corso i campionati mondiali under 20 a Nairobi, in Kenia.

Nell’ultima giornata di gare, è in programma la finale della staffetta 4×100 c’è anche l’Italia, e del quartetto azzurro fa parte anche un ragazzo, e che ragazzo, di Sezze: Angelo Ulisse. Con lui in pista ci sono Matteo Melluzzo, Filippo Cappelletti e l’ostacolista Lorenzo Simonelli.

I ragazzi azzurri si presentano ai blocchi di partenza forti del quinto tempo di qualificazione: un 39 e 56 che è il secondo tempo di sempre in Italia. La sensazione, forte, è che si possa replicare quanto fatto da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu alle olimpiadi di Tokio. O almeno ci siano le condizioni per provarci.

Si parte in corsia 4, una delle migliori, e Angelo Ulisse lancia i suoi verso le posizioni di vertice. Buono il cambio del testimone con Melluzzo ma poi, al secondo cambio, Cappelletti parte un attimo prima, deve quasi fermarsi per ricevere il cambio perdendo, così, contatto con le posizioni da podio. Invano, quindi, l’ultimo frazionista, Lorenzo Simonelli, si getta all’inseguimento del terzo posto, irraggiungibile però… Vince il Sud Africa, davanti a Giamaica e Polonia. Italia quarta, con un impressionante 39 e 28 che è record nazionale under 20.

About Post Author