« Torna indietro

Un Catania effervescente batte la Turris a domicilio con un secco 1-3: animi tesi nel finale

Il Catania di Francesco Baldini torna al successo e lo fa su un campo tradizionalmente ostico come quello di Torre del Greco.

Pubblicato il 6 Febbraio, 2022

Rinasce il Catania allo stadio Liguori di Torre del Greco contro la Turris. I rossazzurri di Francesco Baldini battono i campani con un perentorio 1-3, attraverso una prova di gioco davvero superlativa, trovando la terza vittoria stagionale fuori casa e vendicando così in modo veemente la sconfitta dell’andata segnata da diverse polemiche. Una gara che ha visto i padroni di casa finire in dieci uomini per effetto dell’espulsione nel secondo tempo di Tascone e che si è conclusa con animi piuttosto accesi dopo un inizio abbastanza corretto.

Baldini schiera il consueto 4-3-3 con il trio d’attacco Biondi-Moro-Greco. Caneo, tecnico dei campani, si affida a un 3-5-2 con la coppia d’attacco Giannone-Leonetti.

La prima azione degna di nota è otto minuti dopo il fischio d’inizio, quando Moro si vede negare da Sbraga la gioia del gol dopo aver saltato Perina. Al 14′ sull’altro fronte Giannone ci prova dalla distanza, ma il pallone termina fuori.

Quattro minuti più tardi Perina respinge un’incornata di Moro e sulla ribattuta Rosaia spara fuori. In seguito sull’altro fronte Leonetti mette di poco fuori. Al 22′ Albertini sferra un gran tiro che si stampa sulla traversa. Al 32′ i rossazzurri ci provano, ma non concludono sugli sviluppi di un corner. Tre minuti dopo il tecnico rossazzurro Baldini viene ammonito per proteste.

Al 38′ Moro non riesce a deviare in porta un assist di Greco. Al 42′ Tascone tira una gomitata a Simonetti e si accende una piccola rissa, che però l’arbitro spegne in poco tempo senza sanzionare per la seconda volta il centrocampista dei campani. Al 45′ Simonetti spara sul fondo un corner calciato da Biondi e in seguito il direttore di gara giudica regolare un intervento in area di Perina su Greco e fischia, senza recupero, la fine del primo tempo, che si conclude a reti bianche.

A tre minuti dall’inizio della ripresa la difesa rossazzurra respinge un calcio di punizione dei padroni di casa. Al 49′ i rossazzurri protestano per un intervento in area su Rosaia giudicato regolare dall’arbitro e sul rovesciamento di fronte Monteagudo interviene sull’azione dei campani. Due minuti più tardi Moro viene chiuso dopo un lancio di Albertini.

Al 53′ Simonetti viene fermato in offside, ma un minuto dopo i rossazzurri sbloccano il risultato: Moro si invola e serve Albertini in area, che supera con un fine tocco Perina. 0-1. Secondo gol in campionato per il terzino rossazzurro. I padroni di casa provano a reagire subito con Loreto, ma la difesa rossazzurra si salva. Al 57′ Franco prova il tiro, ma la palla termina alta.

Al 61′ Giannone ci prova su punizione, ma non inquadra per poco la porta. Al 63′ i padroni di casa rimangono in dieci uomini per effetto dell’espulsione di Tascone, già ammonito, per un brutto fallo su Biondi. E sul calcio di punizione seguente arriva il raddoppio dei rossazzurri: cross perfetto in area di Pinto per la capoccia di Moro che questa volta non lascia scampo a Perina. 0-2.

Notte fonda per i padroni di casa perché lo stesso giovane attaccante prova a ripetersi, ma si allunga il pallone e Perina blocca il pallone senza problemi. Al 68′ ci prova Greco, ma la sfera termina fuori. Tre minuti dopo i padroni di casa si fanno rivedere dalle parti di Sala con Leonetti, che non riesce a indirizzare in porta un assist di Loreto. Al 72′ Perina è provvidenziale su un tiro a botta sicura di Biondi.

Al 75′ Greco prova a servire ancora Moro, ma quest’ultimo viene fermato in fuorigioco. I padroni di casa provano a far girare la palla, ma senza impensierire gli etnei. Anzi all’84’ Zanchi prova un tiro-cross per Biondi, ma Perina riesce ad anticiparlo. All’86’ Albertini respinge un calcio d’angolo per i padroni di casa e sul contropiede Biondi spara alto. Tre minuti dopo Perina si ripete prima su un bel tiro di Provenzano e poi su Izco.

Al 90′ Sipos non riesce a deviare in porta un pallone in area. Al primo minuto di recupero i padroni di casa riescono riducono le distanze con Ghislandi, che ribadisce in rete su una respinta di Sala dopo un tiro precedente di Nunziante. 1-2. In seguito si scatena una rissa nella quale a fare le spese sono i due allenatori, Caneo e Baldini, che vengono così espulsi. Ma al sesto minuto di recupero gli etnei ristabiliscono le distanze: liscio di Manzi, Zanchi ruba il pallone, si invola verso la porta e fulmina Perina. 1-3. Dopo una nuova azione dei padroni di casa l’arbitro fischia la fine e allo stadio Liguori di Torre del Greco il Catania batte la Turris per tre a uno.

IL TABELLINO

Turris (3-5-2): Perina; Manzi, Sbraga, Esempio; Ghislandi, Zampa, Franco, Tascone, Loreto; Giannone, Leonetti. Allenatore: Bruno Caneo

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto; Rosaia, Cataldi, Simonetti; Biondi, Moro, Greco. Allenatore: Francesco Baldini

Marcatori: 54′ Albertini (C), 64′ Moro (C), 90’+1′ Ghislandi (T), 90’+5′ Zanchi (C)

Ammoniti: 29′ Tascone (T), 34′ Simonetti (C), 35′ Pinto (C), 39′ Sbraga (T), 45′ Cataldi (C), 48′ Loreto (T), 49′ Manzi (T), 78′ Zampa (T)

Espulsi: 63′ Tascone (T)

Sostituzioni Turris: 75′ Leonetti/Longo, Giannone/Pavone, Loreto/Nunziante e Franco/Bordo, 90’+3′ Sbraga/Nocerino

Sostituzioni Catania: 60′ Simonetti/Provenzano, 82′ Greco/Zanchi e Moro/Sipos, 87′ Cataldi/Izco e Biondi/Russotto

Recupero: 0′ 1T,

Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna

About Post Author