Catania Sport

Un Catania gagliardo e sfortunato viene eliminato dal Catanzaro allo scadere: decide Monterisi

Leggi l'articolo completo

Un vero e proprio colpo di sfortuna per il Catania, che nella partita valida per il secondo turno della Coppa Italia di Serie C disputa una prova gagliardia contro il Catanzaro, ma proprio allo scadere si arrende al gol decisivo di testa di Monterisi. Un test più che confortante per gli uomini di Baldini, che nonostante l’eliminazione trae conclusioni più positive per la mole di gioco espressa.

Baldini conferma il 4-3-3 visto nelle ultime gare con Biondi e Moro in attacco dal primo minuto accanto a Piccolo. Calabro, tecnico dei giallorossi di Calabria, si affida a un 3-5-2 con la coppia d’attacco Bombagi-Cianci.

I padroni di casa tentano dai primi minuti di far valere la propria supremazia, ma senza pungere. Al 7′ Piccolo prova a inseguire la sfera, ma termina sul fondo.

Sull’altro fronte Monteagudo chiude su Ortisi e in seguito Sala deve intervenire in uscita per liberare l’area dagli attacchi dei giallorossi. Al 14′ Cianci spreca da buona posizione. I rossazzurri riescono ad arginare l’azione dei giallorossi e si propongono in avanti, ma al 18′ Moro viene fermato in fuorigioco.

Sul rovesciamento di fronte Bearzotti prova a servire Bombagi, ma il pallone è troppo lungo. Su un corner successivo Albertini respinge in area. Al 22′ Ropolo chiude su Bearzotti e poco dopo interviene su Ortisi mettendo in corner. Sugli sviluppi lo stesso centrocampista giallorosso colpisce di testa, ma senza esito.

Al 23′ Biondi orchestra una ripartenza, ma Zanchi devia male e la difesa dei padroni di casa si salva. Lo stesso attaccante etneo ci prova tre minuti dopo, ma trova una deviazione in corner. Al 28′ Nocchi deve intervenire su un traversone di Greco.

Due minuti più tardi Cataldi ferma Ortisi. Al 32′ è l’ex Welbeck a respingere un cross di Albertini. Sul proseguo dell’azione Cataldi prova a servire Greco, ma quest’ultimo non ci arriva. Al 35′ Sala si oppone bene a un tiro di Bombagi.

Nei minuti successivi le due squadre si annullano a vicenda. Al 43′ Monterisi interviene su Piccolo mettendo in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Nocchi respinge con i pugni un traversone di Albertini. Il primo tempo si conclude senza recupero a reti bianche.

Dopo due minuti dall’inizio della ripresa Bombagi e Cianci non si intendono bene e Sala raccoglie comodamente il pallone. Al 50′ Moro prova la rovesciata, ma trova il salvataggio di Welbeck, e sul proseguo Zanchi spara alto.

Sul rovesciamento di fronte Sala ci mette una pezza su un doppio tentativo di Bombagi, che in seguito commette fallo. Al 51′ il portiere si ripete sullo stesso attaccante dopo una precedente respinta di Ropolo. Otto minuti più tardi Gatti colpisce di testa, ma mette di poco fuori.

Al 63′ Bearzotti interrompe una trama offensiva orchestrata da Sipos. Al 65′ Zanchi crossa in area, ma nessuno riesce a prendere il pallone. Al 68′ lo stesso centrocampista rossazzurro viene chiuso in corner. Sugli sviluppi Nocchi respinge e sul proseguo Ceccarelli viene fermato in fuorigioco.

Al 70′ Welbeck non si intende con i compagni in proiezione offensiva e l’azione sfuma. Due minuti dopo Ceccarelli supera Gatti e tira a botta sicura trovando però la risposta di Nocchi. Sul rovesciamento di fronte Monteagudo interrompe la trama offensiva dei padroni di casa.

Al 77′ Sipos prova a servire Ceccarelli, ma quest’ultimo non prende il pallone. Due minuti più tardi Pinto subisce fallo nella sua area da calcio d’angolo. All’81’ Sala interviene su un tiro di Vazquez.

All’84’ Pinto respinge di testa un cross di Tentardini e sullo sviluppo è Sipos a chiudere la trama offensiva dei padroni di casa. Tre minuti più tardi Monteagudo liscia, ma Curiale non riesce ad approfittarne. All’89’ Pinto si ripete in area su Tentardini. Al secondo minuto di recupero il Catanzaro sblocca il risultato con un’incornata di Monterisi dopo un calcio d’angolo battuto da Bearzotti. 1-0.

Allo scadere lo stesso Monterisi sbarra la strada in scivolata a Bianco che aveva tirato a botta sicura. Subito dopo Monteagudo viene pescato in offside. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e il Catania viene eliminato dal Catanzaro di misura al Ceravolo.

IL TABELLINO

Catanzaro (3-5-2): Nocchi; Monterisi, De Santis, Gatti; Bearzotti, Risolo, Welbeck, Ortisi, Tentardini; Bombagi, Cianci. Allenatore Antonio Calabro

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Ropolo, Zanchi; Izco, Cataldi, Greco; Piccolo, Moro, Biondi. Allenatore Francesco Baldini

Marcatori: 90′ + 1′ Monterisi (CZ)

Ammoniti: 56′ Welbeck (CZ), 61′ Cianci (CZ), 90′ + 6′ Pinto (CT)

Sostituzioni Catanzaro: 46′ Risolo/Verna, 55′ Ortisi/Vazquez, 79′ Cianci/Curiale, 90′ Bearzotti/Rolando e Bombagi/Vandeputte

Sostituzioni Catania: 56′ Moro/Sipos e Piccolo/Ceccarelli, 61′ Biondi/Rosaia, 74′ Cataldi/Bianco e Zanchi/Pinto

Recupero: 0′ 1T, 6′ 2T

Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

6 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

6 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

6 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

7 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

7 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

8 ore ago