« Torna indietro

Un documentario sulla storia del campo di aviazione di Sezze: domani la presentazione

La proiezione del documentario si terrà il 6 maggio, alle ore 17 e 30, presso l’auditorium San Michele Arcangelo naturalmente a Sezze

Pubblicato il 21 Aprile, 2023

Una storia che non tutti conoscono quella del Campo di Aviazione di Sezze che, ovviamente, era situato in pianura. Una storia che torna d’attualità grazie al documentario, firmato da Flavio Cammerano, “I Custodi del Tempo Inseguendo il Sogno di Icaro”. 43 minuti durante i quali si racconta un pezzo di storia sconosciuto ai più, ma che ebbe una grande importanza negli anni 20 per poi sparire quasi del tutto dopo la guerra.

Flavio Cammerano come già nel precedente docufilm “I Custodi del Tempo Dalla Palude al Novantesimo” che ha ideato scritto diretto e realizzato in occasione dei novanta anni della città di Latina, questa volta in occasione del Centenario dell’Arma Azzurra, ha voluto raccontare di una realtà in ambito Aeronautico esistita quasi 100 anni fa, quando molti giovani lo frequentavano cullando il sogno di poter volare. La realizzazione dell’opera è avvenuta grazie alla collaborazione di una mini troupe pontina composta da Tamara Garolla, Kevin Cervoni Reiter, Mario Valle e Maurizio Luffarelli; Ilaria Barbiero nel ruolo di intervistatrice e la studentessa in bicicletta Elisa Cervelloni che ha già partecipato al precedente progetto di Flavio Cammerano.

Il Documentario è stato già presentato al MUG di Latina il 2 Aprile insieme ad una bellissima mostra statica di aeromodelli dell’associazione aeromodellistica ASD Gruppo Volo RC Fenice di cui Flavio Cammerano è presidente, unica associazione di aeromodellismo che in Italia svolge attività con ragazzi diversamente abili con disabilità intellettiva , con alcuni dei modelli in scala presenti sono state realizzate alcune riprese per ricostruire alcune immagini di copertura.

Il documentario si snoda, come nello stile ormai consolidato di Flavio Cammerano, su tre livelli di narrazione; il protagonista è sempre ovviamente lui, il campo di aviazione, che dall’alto osserva dall’alto i suoi custodi del tempo che ne conservano ancora la memoria: il Sindaco di Sezze Lidano Lucidi, il prof. Neurochirurgo Stefano Savino, il Gen. (r) Euro Rossi autore del libro Nido D’aquile, l’istruttore e Campione di Volo a Vela Pietro Filippini, e Iwan Piccioni primo pilota Paraplegico d’Abruzzo col brevetto di pilota acrobatico di Aliante, tutti intervistati da Ilaria Barbiero; la giovane studentessa in bicicletta Elisa Cervelloni, invece, ha visitato alcuni dei luoghi simbolo di Sezze.

Dopo la presentazione alla città, anche questo documentario andrà sulla piattaforma Prime Video USA, UK, DE in attesa, si spera presto, che possa essere disponibile anche in Italia.

Il primo appuntamento è con la conferenza stampa che si terrà domani, 22 Aprile, presso il museo archeologico a Sezze alle ore 11 mentre la proiezione del documentario si terrà il 6 maggio, alle ore 17 e 30, presso l’auditorium San Michele Arcangelo naturalmente a Sezze.

About Post Author