« Torna indietro

Policlinico di Modena: topo morto sul vassoio del pranzo

Un topo tra i banchi, ma non era lì per studiare: panico in una scuola media pontina

L’incursione del roditore martedì presso la scuola media Giuseppe Giuliano di Latina Scalo. L’istituto è in una zona di campagna e non è infrequente la visita di qualche animaletto

Pubblicato il 26 Ottobre, 2023

Un topo si aggirava tra i banchi in una classe al pian terreno della scuola media Giuseppe Giuliano di Latina. E’ accaduto l’altro giorno mentre era in corso una lezione; spaventati, gli studenti di una prima media hanno iniziato a gridare e ben presto il panico e l’agitazione ha contagiato l’intero plesso. Le urla hanno inevitabilmente gettato nel panico anche il roditore che, dopo aver slalomeggiato tra i piedi dei ragazzi, è uscito dalla finestra.

La collega Roberta Sottoriva dal sito Lunanotizie.it ha sentito la dirigente Cherubina Ramacci: “Siamo intervenuti immediatamente e abbiamo chiesto per vie ufficiali al Comune di provvedere ad una disinfestazione ricevendo rassicurazioni a voce e dunque informali, ma non ancora un appuntamento per la bonifica. Restiamo in attesa, nella speranza che siano celeri. Provvedere da soli avrebbe sicuramente tempi più lunghi per la necessità di rispettare la procedura. Già a settembre eravamo dovuti intervenire in autonomia per bonificare un nido di vespe prima dell’inizio delle lezioni“.

Una visita non inusuale nel plesso di Latina Scalo: “Sono in questo istituto da 14 anni – ricorda la dirigente – e già nel primo anno avevo segnalato la presenza di piccoli topi di campagna nell’intercapedine del solaio perché l’area è vicina a un terreno incolto e confina con un canale interrato. Grazie ad alcuni interventi le cose si erano sistemate e da qualche anno non avevamo più visite. Ma ora i lavori nell’area dell’ex Evergreen, dove sono stati smossi notevoli quantitativi di terra e che non sono terminati nei tempi previsti, hanno riproposto il problema”.

About Post Author