Un trionfo di bianco e blu nel quartiere dell’Ecce Homo di Ragusa per festeggiare la Madonna del Rosario

Leggi l'articolo completo

“La terra, una casa per tutti”. E’ stato questo il senso della riflessione che si è sviluppata ieri nella parrocchia dell’Ecce Homo a Ragusa in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna del Rosario, tuttora in fase di svolgimento. Una riflessione curata dai catechisti e dagli educatori della parrocchia nell’ambito della giornata dei ragazzi e del tempo del creato.

Un appuntamento come ogni anno molto significativo e che, anche questa volta, si è caratterizzato per la programmazione dell’attività di cura del verde negli spazi adiacenti i locali parrocchiali. Insomma, il modo più adeguato per sì che i giovani tengano a cuore gli spazi attrezzati a verde del quartiere. Un quartiere, quello degli acciumari, che, negli ultimi giorni, proprio in concomitanza con l’avvio delle celebrazioni, si è colorato di bianco e blu, i colori della Madonna del Rosario, con festoni e drappi che hanno riscaldato l’atmosfera delle varie vie che sorgono in prossimità della stessa parrocchia. Altro appuntamento degno di considerazione e che affonda le radici nella tradizione contadina della comunità quello che, ieri, dopo la santa messa, si è contraddistinto per la benedizione del frumento. Oggi, intanto, si prosegue con la Giornata dei missionari iblei.

In particolare, alle 18,30, nella chiesa dell’Ecce Homo, si terrà la santa messa nel 25esimo anniversario della morte di padre Giovanni Tumino, emblema dell’attività missionaria portata avanti da uno dei figli della città di Ragusa. Inoltre, sarà recitata una preghiera per tutti i missionari iblei vivi e defunti. Domani, invece, vigilia di preghiera alla Vergine del Rosario. E, in particolare, alle 20, ci sarà l’ora di guardia del Rosario perpetuo. Giovedì, poi, cade la memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario. Ci sarà il ricordo del 120esimo anniversario della creazione della parrocchia con la benedizione dei rosari al termine delle sante messe delle 9 e delle 18,30. Alle 20, inoltre, conferenza di don Giuseppe Antoci e annotazioni sul restauro della statua della Madonna del Rosario, presentate dalle restauratrici Susanna Stampanoni e Sissi Burtone. Continua, nel frattempo, l’azione di pulizia straordinaria che l’impresa ecologica Busso Sebastiano sta portando avanti nelle immediate vicinanze della parrocchia per rendere i luoghi interessati dalle celebrazioni più decorosi del solito.   

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Macron torna a minacciare la Russia, sarcastica la risposta di Mosca: “É nella fase del ciclo”

L'avanzata russa nel territorio ucraino è lenta, ma inesorabile, e la situazione sul fronte orientale…

5 minuti ago

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

28 minuti ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

29 minuti ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

46 minuti ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

1 ora ago

Tiziano Ferro risponde a Mara Maionchi: “E io dovrei anche ringraziarla?”

Nell'ultima puntata di "Belve" Mara Maionchi accusò Tiziano Ferro di essere stato un ingrato, senza…

1 ora ago