« Torna indietro

Una francese positiva all’hantavirus, sintomi peggiorati dopo viaggio di rientro

Pubblicato il 11 Maggio 2026

Confermata la positività al virus

Una cittadina francese è risultata positiva all’hantavirus dopo aver accusato i primi sintomi durante il volo di rientro in Francia. La donna faceva parte dei passeggeri evacuati dalla nave Mv Hondius ed è stata immediatamente sottoposta ad accertamenti medici una volta atterrata.

L’annuncio ufficiale è arrivato dalla ministra della Salute francese, Stéphanie Rist, che ha confermato come si tratti del primo caso registrato di hantavirus in Francia.

Le condizioni della paziente

Secondo quanto riferito dalla ministra, le condizioni della donna si sarebbero aggravate nel corso della notte successiva al viaggio. I test eseguiti dai medici hanno poi confermato la presenza del virus.

“La paziente ha mostrato un peggioramento durante la notte e gli esami sono risultati positivi”, ha dichiarato Stéphanie Rist.

Ricovero in un centro specializzato

La donna è stata trasferita in una struttura ospedaliera specializzata nella cura delle malattie infettive, dove si trova attualmente sotto osservazione medica.

Le autorità sanitarie francesi stanno ora monitorando con attenzione la situazione per ricostruire eventuali contatti e valutare possibili rischi di diffusione del virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *