« Torna indietro

Undici giorni di cultura, spettacolo e divertimento: inizia la festa della Mietitura a Chiesuola

Dal 7 al 17 luglio, undici giorni di intrattenimento, appuntamenti culturali e rievocazioni storiche volti a tutelare le origini e la forte vocazione agricola di Latina

Pubblicato il 6 Luglio, 2023

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione della Festa della Mietitura di Chiesuola, un evento che coinvolgerà cittadini e visitatori dal prossimo 7 luglio fino al 17 luglio. Domani, alle ore 18.45, si terrà la cerimonia di inaugurazione, con la parata dei trattori d’epoca, il gruppo delle Majorettes Blue Twirling Città di Latina e la Banda Musicale di Latina “A. Ponchielli”. Saranno undici giorni intensi e ricchi di attività, che celebreranno le origini e le tradizioni agricole del territorio, promuovendo il senso di comunità e la partecipazione.

La Festa della Mietitura di Chiesuola si propone come un percorso di tutela e promozione delle radici agricole, che riporta al centro il valore della condivisione, dell’inclusione sociale e del rispetto per i luoghi. Ogni giorno, a partire dalle ore 18.00, ci saranno spettacoli delle scuole di danza e delle associazioni sportive locali, dibattiti e presentazioni di libri di autori locali, cabaret, performance canore e folcloristiche e rievocazioni storiche. Saranno organizzati tornei di giochi come il burraco, la briscola e il biliardino, oltre a ludoteca e laboratori ludico-didattici per i più piccoli. Le serate saranno allietate da orchestre spettacolo e tribute band, che garantiranno divertimento per tutti i presenti. L’area gastronomica offrirà cucina espressa e un angolo pub/cocktail bar.

Il programma completo degli eventi è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3cgx7hP. Tra gli appuntamenti di spicco, si segnalano il convegno “L’agricoltura del futuro, tra sostenibilità e innovazione” in collaborazione con Confagricoltura Latina, la rievocazione storica della trebbiatura del grano con mezzi e tecniche dell’epoca e la processione notturna con i trattori d’epoca. Da non perdere anche le serate di cabaret con artisti del calibro come Alessandro Serra, Oscar Biglia e Martufello, e le esibizioni degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori e del coro gospel Big Soul Mama. Inoltre, ogni sera alle ore 20.15 ci saranno incontri con autori locali nella rassegna “L’Angolo del libro”.

Una delle novità di quest’anno è la prima edizione del Chiesuola Summer Fest, una rassegna dedicata alle migliori tribute band di Latina e provincia. Ogni sera, a partire dalle ore 21.00, si esibirà una band diversa, spaziando dal rock al pop, dal cantautorato italiano alla canzone classica e popolare napoletana.

La Festa della Mietitura di Chiesuola è organizzata dall’Associazione Culturale Chiesuola e conta sul patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Latina e del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest.

“Questa settima edizione ci riempie di orgoglio per il percorso che abbiamo intrapreso e ci spinge a continuare nel nostro impegno a tutelare le origini e la vocazione agricola del territorio”, afferma l’Associazione Culturale Chiesuola. “La partecipazione dei visitatori è fondamentale per il successo della festa e per la condivisione degli obiettivi che ci siamo prefissati. Il sentimento di comunità che ci unisce ci spinge ad andare avanti, con inclusione e desiderio di far crescere sempre di più questa importante occasione di coesione sociale. Vi aspettiamo numerosi!”.

About Post Author