« Torna indietro

UNION VOLLEY: INTENSO LAVORO E “2° TORNEO FRATRES” UNDER 18 IL 25 SETTEMBRE

Pubblicato il 20 Settembre, 2022

Prosegue a ritmo serrato la preparazione tecnica e atletica delle squadre della Union Volley Piombino e Riotorto – il sodalizio tra Volley Piombino e Pallavolo Riotorto nato nel 2021 – in vista dell’inizio della stagione 2022-23. Dal minivolley alla Prima Divisione, dall’under 12 alla neonata Seconda Divisione, dalle under 14, 16 e 18 alla serie C targata Brulotto, il nuovo anno agonistico è iniziato con un incremento delle iscrizioni e con molte bambine che stanno godendo delle due settimane di prova gratuite prima di poter scegliere o meno se praticare la pallavolo.

Intenso lavoro. Sono già alla seconda settimana di attività le piccole guidate dall’istruttore Stefano Ceccarelli, responsabile del settore minivolley e dei Corsi S3 (i cosiddetti Cas, Corsi di avviamento allo sport pallavolo), con sempre più nuovi ingressi nelle età comprese tra i 5 e i 9 anni (nate tra il 2013 e il 2017). Alla seconda settimana anche le under 14 e under 16 del Volley Piombino allenate da Francesca Adorni Fontana, mentre sono alla terza settimana di preparazione le under 18 (che disputeranno anche il campionato di Prima Divisione) guidate dal coach cecinese Damiano Achilli e la neonata Seconda Divisione, allenata da Stefano Ceccarelli, il quale torna a cimentarsi con una prima squadra dopo vari anni di dedizione totale ai settori minivolley e giovanile. A Riotorto, al PalaMecatti, hanno iniziato a gonfie vele le under 14 e 16 di coach Giacomo Rossi, così come la serie C allenata da Matteo D’Alesio, responsabile tecnico della società.

Rinascita della pallavolo piombinese. Per quanto riguarda la pallavolo piombinese, questa è la stagione della definitiva rinascita dopo i due anni di inattività e il cambio al timone della società, che vede dall’anno scorso come presidente Evio Vallini. Una rifondazione partita con grandi soddisfazioni già nel 2021-22, e che in questa stagione dovrà vedere concretizzarsi sia il livello del settore giovanile che i numeri delle più piccole, che hanno subìto un duro colpo nell’ultimo biennio.

Torneo Under 18 il 25 settembre. Oltre alle amichevoli già disputate, come quella interna tra Prima e Seconda Divisione, e quella tra le under 18 piombinesi e la Seconda Divisione del Sei Rose Rosignano, avrà luogo l’importante 2aedizione del “Torneo Fratres”, che si disputerà sia al PalaMecatti di Riotorto che al PalaFalci di via Ferrer a Piombino (dove avranno luogo le finali) e sarà dedicato alla categoria Under 18. Sei le squadre che il 25 settembre si daranno battaglia fin dalla mattina per la vittoria del trofeo. Si tratta della Union Volley Piombino, del Volley Cecina, del Volley School Donoratico, della Pallavolo Aglianese, della Pallavolo Grosseto e dell’Invicta Grosseto. 

Torneo Under 14 il 2 ottobre. Il 2 ottobre, invece, al PalaMecatti di Riotorto, avrà luogo un torneo dedicato alle Under 14, che potranno presentare nella propria rosa fino a due giocatrici fuori quota (una nata nel 2007 e una nel 2008). Sono ancora aperte le iscrizioni al torneo.   

About Post Author