UNION VOLLEY PIOMBINO, SCONFITTA

Leggi l'articolo completo

Sconfitta per 3 set a 0 (25-20, 25-19, 25-18) per l’Union Volley Piombino, sabato 19 febbraio, sul parquet della forte Polisportiva Vicarello (seconda in classifica) nella tredicesima giornata del girone A del campionato femminile di Prima Divisione.
Una prova convincente ma sfortunata, quella delle piombinesi, sia per qualche chiamata arbitrale contestata nel primo set, che per l’infortunio (distorsione alla caviglia) nel secondo set della loro capitana Sofia Pedroni, sostituita dalla giovanissima under 16 Angela Muca, alla sua prima presenza in un momento delicatissimo.

“Abbiamo fatto davvero una buona gara – commenta la coach piombinese Francesca Adorni Fontana – con le ragazze encomiabili sia per il carattere che per il gioco, per giunta in una situazione di assoluta emergenza. Poco prima della partenza per Vicarello, ci sono state due defezioni importanti che ci hanno obbligato a giocare con un solo cambio (le due libero Fondelli e Rondelli non potevano essere sostituite da altre giocatrici) e con l’innesto di una ragazza under 16.
Nel primo set cinque o sei chiamate arbitrali sulla nostra palleggiatrice, a mio avviso errate, ci hanno penalizzato e deconcentrato mentre stavamo lottando alla pari.”. Che prosegue: “Come se non bastasse, sul 14-12 per Vicarello nel secondo, si è infortunata il nostro capitano Sofia Pedroni e siamo rimaste senza cambi in panchina. Ho dovuto far giocare opposta la nostra palleggiatrice spostando Cinzia Pinna a banda.

Nonostante tutto ciò, abbiamo lottato giocando davvero bene e non mollando mai. Non è bastato, ma meritano tutte un plauso”. Adorni Fontana mette poi in risalto l’esordio della giovanissima under 16 Angela Muca, aggregata al gruppo in extremis e che ha sostituito Pedroni in un momento delicatissimo. “Devo spendere qualche parola – dice la coach – per Angela Muca, che non solo ho dovuto chiamare all’ultimo momento, ma che addirittura è entrata in una situazione difficile sostituendo il nostro capitano e che, infine, ha tenuto il campo in modo davvero sorprendente per una ragazza così giovane.

A lei vanno i complimenti miei e di tutte le compagne, e non posso che sperare bene per il suo e per il nostro futuro”. Restano adesso tre le partite da giocare, per l’Union Volley Piombino, in questa prima fase del campionato che sta svolgendo al termine. E tutte e tre molto difficili. Sabato 26 febbraio le ragazze di Adorni Fontana ospiteranno infatti al PalaFalci di Piombino la capolista Torretta Livorno; poi ci sarà una pausa di una decina di giorni prima di due partite consecutive: il 5 marzo il derby a Venturina contro la New Volley e il 6 marzo in casa contro la Brv Immobiliare, seconda in classifica.

Questa la formazione della Union Volley Piombino che ha giocato sul parquet della Polisaportiva Vicarello:

Bertolani, Braccagni, Cappellini, Cardinali, Fondelli, Muca, Pedroni, Pinna, Rondelli. All. Adorni Fontana F.  

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

7 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

8 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

8 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

9 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

9 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

10 ore ago