« Torna indietro

UNIONVOLLEY PRIMA DIVISIONE: FINALMENTE SABATO VIA AL CAMPIONATO

Pubblicato il 12 Ottobre, 2022

Finalmente al via anche l’atteso campionato di pallavolo femminile di Prima Divisione. La Unionvolley Piombino di coach Damiano Achilli riceverà sabato 15 ottobre alle 18,30 al PalaFalci la Dream Volley Pisa. Un’avventura speciale, per le piombinesi, quasi tutte classe 2006 e squadra più giovane del campionato, ma con tanto talento all’interno.
“Per noi – spiega coach Achilli – questo campionato sarà un banco di prova importante. Le ragazze vengono da un campionato Under 16 e adesso si confronteranno con atlete più grandi ed esperte. Cosa cerchiamo da questa esperienza? Innanzitutto la crescita, è ovvio, ma non metteremo mai in secondo piano il risultato sportivo. Siamo giovanissime, e credo che anche le pisane che affronteremo siano molto giovani, nonostante alcune di loro abbiano già disputato campionati di Prima Divisione”.
Che prosegue: “Dobbiamo migliorare nello stare più a lungo dentro la partita, senza troppi alti e bassi e passaggi a vuoto. Ma ripeto: spero che la crescita passi anche attraverso i risultati, non riesco a scindere completamente le due cose”. Per quanto concerne lo stato di forma, Achilli spiega che “la squadra ha fatto passi avanti importanti dall’inizio della preparazione ad oggi, sia nel modo in cui le ragazze approcciano il campo e gli spazi, sia nella comunicazione che nelle amichevoli disputate. Certo, le partite di campionato sono sempre una storia particolare e diversa, ma credo si possa far bene. Questo è un gruppo dotato di un grande potenziale”. Capitano della squadra sarà Anita Centiliri, centrale classe 2004. “Sono felice che il coach mi abbia dato questa responsabilità – dice Centiliri – e spero di aiutare la squadra sotto tutti i punti di vista. Con le mie compagne mi trovo davvero benissimo. L’obiettivo? Per me è uno solo: vincere”. Sabato pomeriggio alle 18,30 contro la Dream Volley Pisa, Achilli dovrà rinunciare a Noemi Quintavalle. Queste le giocatrici a disposizione: Giulia Cardinali, Angela Muca, Giulia Patara (palleggiatori), Emma Mencarelli (libero), Jessica Bertolani, Irene Tomarchio, Aurora Formisano (attaccanti di posto 4), Lara Tagliaferri, India Carli (opposti), Anita Centiliri, Sara Cecchetti (centrali).

About Post Author