« Torna indietro

biblioteche

Università di Bologna: riaprono in sicurezza le sale studio e biblioteche

Università di Bologna: riaprono in sicurezza le sale studio e le biblioteche.

Pubblicato il 23 Giugno, 2020

Università di Bologna: riaprono in sicurezza le sale studio e le biblioteche.

Da lunedì 29 giugno 2020 riapriranno tre delle sette sale studio centrali di Bologna e alcune sale studio nei Campus della Romagna. Già da questa settimana la “Scuderia Bologna” in Piazza Verdi, grazie alla collaborazione con ER.GO, attiverà il “servizio sala studio”, mentre a partire da settembre (Fase 3), si prevede la riapertura di tutte le sale studio centrali dell’Ateneo e la riapertura delle biblioteche, inclusa la fruizione delle proprie sale lettura.

Sarà un vero percorso verso la riattivazione dei servizi in presenza all’Università, un piano che ha indicato il MUR e che ogni Ateneo sta portando avanti dotandosi di specifici protocolli di sicurezza e adeguandosi al costante evolversi della situazione sanitaria e ai diversi contesti di riferimento e all’autonomia delle singole università.

L’Alma Mater, già dall’11 maggio, ha riaperto le biblioteche per i docenti, dottorandi e tesisti (servizi di prestito, restituzione e consultazione in sale a scaffale aperto e non), e dal 18 maggio anche per tutta l’utenza studentesca, per i servizi di prestito e restituzione.

Da settembre, si prevede la riapertura di tutte le sale studio centrali dell’Ateneo e la riapertura delle biblioteche, inclusa la fruizione delle proprie sale lettura.

Per quanto riguarda i servizi bibliotecari, a partire dalla settimana 22-26 giugno e fino alla Fase 3 (da settembre) sono estesi gli orari delle biblioteche con liste di attesa superiori ai 7 giorni. In particolare: 4 i giorni di apertura della Biblioteca Giuridica “Cicu” e 5 giorni dalla settimana successiva; 4 i giorni di apertura della BDU – Biblioteca di Discipline Umanistiche.
Sempre dalla stessa data e per il medesimo periodo sono stati prolungati gli orari ed estesi i giorni della Biblioteca di discipline economiche “Walter Bigiavi” (con una apertura pomeridiana), della Biblioteca di Ingegneria e Architettura, della Biblioteca di Chimica e della Biblioteca di Agraria. Sempre dal 22 giugno è stato riaperto il punto prestito della Biblioteca di Astronomia al Navile.

A Bologna ecco quali riapriranno

Da lunedì 29 giugno 2020, sarà portato avanti un ulteriore passo secondo le indicazioni del Servizio Prevenzione e Protezione Unibo e, quindi, con un numero di posti contingentati per rispettare la distanza di almeno 1 metro tra ogni occupante: a Bologna riapriranno la sala studio di Palazzo Paleotti (Via Zamboni, 25), dal lunedì al venerdì 8:00 – 24:00/sabato e domenica 8:00 – 22:00; la sala studio di Via Azzo Gardino, 33, dal lunedì al venerdì 9:00 – 22:00/sabato e domenica, primo piano 11:00 – 19:00; la sala studio di Via Petroni, 13/b, dal lunedì alla domenica 9:00 – 24:00.

In via sperimentale, infine, e sempre per le esigenze di studio degli studenti, nel corso della prima settimana di luglio verrà anticipata, a Bologna, la riapertura della sala lettura della Biblioteca di Discipline Umanistiche per via della specificità logistica della stessa.

In Romagna ecco quali riapriranno

Al Campus di Cesena, da lunedì 29 giugno, riaprirà la sala studio di Via dei Mulini, 23/25 – Sala studio Alfa, dal lunedì al venerdì 9:00 – 24:00/sabato 9:00 – 21:00/domenica 12:00 – 24:00; al Campus di Ravenna il punto Ristoro del Centro Congressi, Largo Firenze 1, dal lunedì al venerdì 10:00 – 20:00; al Campus di Rimini è prevista la riapertura della Sala Studio Tonti, dal lunedì al venerdì 13:00 – 21:00.

Al Campus di Forlì, da mercoledì 1 luglio, riaprirà grazie alla collaborazione con ER.GO, la Sala studio-Mensa in Piazzale Igino Lega, 2, dal lunedì al venerdì 9:00 – 18:00.

About Post Author