« Torna indietro

Uragano

Uragano Ian: le immagini sconvolgenti della devastazione (VIDEO)

Pubblicato il 1 Ottobre, 2022

Edifici distrutti, barche trascinate sulla terraferma e ponti crollati.

E’ il panorama apocalittico di Fort Myers Beach e Sanibel, in Florida, dopo il passaggio dell’uragano Ian, che ha provocato, stando a un bilancio ancora provvisorio di almeno 62 morti, e danni stimati tra i 25 e i 40 miliardi di dollari.

ll presidente americano Joe Biden ha approvato la dichiarazione dello stato d’emergenza e ha assicurato tutto il sostegno del governo federale e della Fema, la protezione civile Usa, come sta avvenendo per la Florida. Secondo le previsioni, per fortuna Ian si indebolirà rapidamente nel sud est degli Stati Uniti tra sabato e domenica.

In Florida la maggior parte delle vittime si piange nella contea di Charlotte, ma il numero è purtroppo destinato a salire, poiché ci sono alcune comunità colpite mercoledì da Ian che sono difficili da raggiungere, con strade bloccate o allagate.

Ancora 1,9 milioni di persone sono senza corrente, ormai da tre giorni, e migliaia le persone sfollate.

Nel porto della città turistica di Fort Myers decine di barche ormeggiate sono state travolte e affondate, mentre sono stati completamente interrotti i collegamenti con Pine Island e Sanibel Island, due isole di fronte alla città molto amate dai turisti e collegate alla terraferma tramite ponti. Intanto, dopo aver cancellato tutti i voli giovedì, gli aeroporti internazionali di Orlando e Jacksonville hanno ripreso a funzionare e anche i tanti resort della Disney che avevano chiuso in previsione dell’arrivo dell’uragano stanno piano piano riaprendo.

Per il governatore Ron DeSantis la catastrofe di questi giorni “è un evento che capita una volta ogni 500 anni, che ha portato una distruzione indescrivibile” e secondo gli esperti potrebbe essere il peggior disastro naturale nella storia dello Stato.

L’agenzia Fitch Ratings stima tra i 25 e i 40 miliardi di dollari i danni causati dall’uragano, meno dei 65 miliardi dell’uragano Katrina nel 2005, ma molto più alti dei costi pagati dopo la tempesta invernale Uri (15 miliardi di dollari nel 2021) e l’uragano Ida (36 miliardi di dollari nel 2021).

About Post Author