Domenica 27 dicembre: V-Day. I primi ad essere vaccinati ad Avellino

Leggi l'articolo completo

E’ tutto pronto per il V-Day anche ad Avellino.

E infatti domenica 27 dicembre, saranno un uomo e una donna, i primi operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino a essere vaccinati contro il Coronavirus.

Una dottoressa e un infermiere

Un medico e un infermiere. Sono stati scelti per dare un segno forte e un impulso a quelle che saranno le attività di vaccinazione dei prossimi mesi.

Si tratta di Mariangela Raimondo, 40enne dirigente medico dell’Unità Operativa di Medicina Interna specializzato in Reumatologia e assegnato al Covid Hospital, e Modestino Matarazzo, 45enne infermiere dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione e referente infermieristico della terapia intensiva Covid. 

Come sarà effettuata la vaccinazione

La somministrazione del vaccino anti Covid-19 della Pfizer-BioNTech sarà effettuata in ampi locali all’interno della Città Ospedaliera da tre équipe multidisciplinari, coordinate dall’Unità Operativa di Medicina Preventiva.

Come predisposto dall’Unità di Crisi della Regione Campania, nella giornata del 27 dicembre saranno cento i dipendenti della dirigenza e del comparto ai quali sarà inoculata la prima dose del vaccino, e saranno tutti operatori sanitari che prestano assistenza ai malati Covid.

Per far fronte a eventuali reazioni avverse, non solo ci sarà il responsabile dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione, Angelo Storti, ma è stato anche allestito un ambulatorio dedicato nel reparto di Allergologia.

Al V-Day al Moscati non mancheranno il Direttore Generale, Renato Pizzuti, il Direttore Sanitario, Rosario Lanzetta, e il Direttore Amministrativo, Germano Perito.

Una giornata simbolica

«Quella di domenica è una giornata simbolica, ma profondamente significativa – afferma il manager Pizzuti -, soprattutto per le grandi speranze riposte nel vaccino, unica arma efficace per sconfiggere questo maledetto virus. Dopo le prime cento somministrazioni, le vaccinazioni del personale sanitario proseguiranno a gennaio”.

“L’Azienda ha richiesto circa 2mila dosi perché, – prosegue Pizzuti -oltre ai dipendenti, saranno vaccinati tutti gli operatori delle ditte esterne che lavorano nei plessi ospedalieri. L’obiettivo, che abbiamo cercato di portare avanti dall’inizio della pandemia, è di tutelare medici, infermieri e quanti, a diverso titolo, gravitano intorno all’Azienda, e, di conseguenza, sia proteggere le loro famiglie sia garantire a tutti gli utenti un ospedale sicuro”.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Coltellate al lido di Latina, individuato il colpevole

li investigatori della Questura di Latina hanno individuato ed arrestato un uomo di Roma che…

43 minuti ago

Paolo Crepet su Elodie, Arisa e Victoria dei Maneskin: “Quando arrivi a mostrarti nudo vuol dire che è la fine”

In un’intervista rilasciata al magazine Mow Paolo Crepet ha rilasciato alcune dichiarazioni su Elodie, Arisa…

47 minuti ago

Britney Spears choc, litiga col fidanzato e si taglia: lei smentisce e accusa la madre (VIDEO)

Britney Spears senza pace. L'ex regina del pop ancora una volta al centro di un…

59 minuti ago

Floridia, tragedia sul lavoro: operaio 59enne cade dal tetto e muore

Incidente ieri, 2 maggio, sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano

1 ora ago

Noto, truffa superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso dal valore di 13 milioni di euro

Nell’ambito di un piano di interventi programmato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

1 ora ago

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

2 ore ago