« Torna indietro

Vaccinazione contro il covid nel Lazio: scendono in campo i medici di famiglia

Pubblicato il 2 Marzo, 2021

La regione Lazio ha reso noto oggi di aver firmato un accordo con tutti i sindacati dei Medici di Famiglia (FIMMG, SMI, SNAMI, Intesa Sindacale) per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19, successivamente integrato con ulteriori indicazioni sulla conduzione della campagna vaccinale anti Covid-19 per i pazienti estremamente vulnerabili.

Come previsto dal Piano Regionale Vaccinazione anti SARS-CoV-2, dal 1º marzo è stata avviata la vaccinazione degli assistiti su chiamata attiva da parte del Medico di Famiglia (MMG).

Ciascun medico aderente alla campagna arruolerà, tra i propri assistiti, coloro che sono eleggibili alla vaccinazione, secondo le indicazioni del calendario vaccinale vigente e utilizzando la tipologia di vaccino indicato per la specifica categoria compatibilmente con la disponibilità del prodotto.

La chiamata attiva potrà riguardare, in particolare:

i pazienti in condizione di estrema vulnerabilità, così come descritto nella Circolare del Ministero della Salute n.5079 del 09/02/2021, che non siano stati contattati dalle strutture dove sono in cura o che non si siano già prenotati;

le persone nella fascia d’età tra i 18 e i 65 anni, a partire dai nati nel 1956 e, a seguire, secondo gli anni di nascita successivi.

L’attività di vaccinazione sarà svolta: presso l’ambulatorio del Medico di famiglia (MMG)/Studio Medico Associato(UCP) oppure presso il domicilio dei pazienti non autosufficienti che non sono in grado di raggiungere in maniera autonoma lo studio medico o un altro punto sanitario di vaccinazione.

Con questo accordo, la regione Lazio e i Medici di Famiglia mettono in campo l’esperienza maturata nelle passate campagne antinfluenzali. La rete regionale composta da studi medici, UCP in sede unica, pediatri di libera scelta, distretti e le strutture di igiene e prevenzione delle ASL ha mostrato di essere in grado di fornire il servizio vaccinale in modo accessibile, capillare, tempestivo, efficace e sicuro anche in condizioni emergenziali e con contingenze imprevedibili come nel caso dell’ultima campagna antinfluenzale.

About Post Author